Cari lettori,
Siamo lieti di condividere con voi la nostra seconda edizione speciale dell’estate. Il periodo estivo e la lettura vanno di pari passo.
In effetti, tra i miei ricordi preferiti dell’estate ci sono le visite settimanali con mia madre o mia sorella alla biblioteca della zona durante le vacanze scolastiche. La mia libreria di quartiere prendeva nota dei libri che i bambini leggevano durante l’estate e dava dei premi a coloro che ne avevano letti di più. Che si trattasse di un buono per un gelato, di palette e secchiello o di un sacchetto di biglie, l’emozione di vincere qualcosa, decisamente mi incoraggiava a continuare a leggere e a imparare durante i mesi estivi.
Allo stesso modo, i miei figli amano le loro visite settimanali alla biblioteca e partecipano ai programmi estivi di aiuto alla lettura della biblioteca della nostra zona. Sono contento di essere stato capace di incoraggiare questo amore per la lettura nei miei bambini e ho anche fatto in modo di mettere a loro disposizione libri in italiano e di far loro seguire lezioni settimanali di lingua con un’insegnante nella speranza che possano continuare a studiare la lingua italiana fino ad acquistare una completa padronanza della stessa.
Anche L’Italo-Americano su questo argomento del leggere e dello scrivere in italiano si sta preparando per il lancio di un eccezionale progetto per la lingua italiana entro la fine di questa estate.
Più precisamente, un gruppo zelante al Graziadio Center for Italian Studies della Cal State University di Long Beach sta creando un corso per principianti di italiano. Si tratta di un corso su misura che verrà offerto online e che è stato sviluppato specificamente pensando ai lettori de L’Italo-Americano.