Sarà il primo Premio alla didattica digitale nella lingua internazionale dei segni-Lis. Si svolgerà il 28 settembre nell’auditorium della Facoltà Pontificia Teologica di Roma-San Bonaventura Seraphicum.
Un riconoscimento ai migliori progetti e iniziative dedicate all’inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell’iperattività.
La nuova didattica digitale, con lavagne interattive, postazioni multimediali con tanto di banco-tablet e software specifici, è già adottata da molte realtà italiane per aiutare studenti con disturbi di Dsa-Adhd-Autismo e deficit verbali, visivi, motori e audiologici.
La scuola sta cambiando: già dal prossimo anno, potrà essere regolamentata l’individuazione precoce dei disturbi di apprendimento nella scuola. La tecnologia cioè avvicina sempre di più gli studenti all’inclusione per una scuola condivisa: dalla primaria all’Università.
In questo senso si è sviluppata un’iniziativa rivolta alla promozione di una didattica mirata all’inclusione scolastica attraverso la tecnologia. Scuole, associazioni di genitori, enti, aziende e case editrici operanti nel settore dei Bes (Bisogni Educativi Speciali) sono i candidati ideali del premio internazionale (riservato a italiani o a connazionali all’estero) Globo Tricolore 2013.
In giuria: Cesare Cornoldi e Ivano Spano dell’Università di Padova, Giacomo Stella dell’Università di Modena-Reggio, e l’Issr-Istituto Statale Sordi di Roma.