Il clima è più mite nel Sud Italia e l’estate è già cominciata nel Salento, estremo lembo meridionale del Belpaese. 
 
Per una vacanza indimenticabile vi aspettano grotte marine, spiagge dorate sul mar Jonio, bianche sul mar Adriatico, città messapiche ricche di reperti archeologici e luoghi dello spirito, come Alessano, terra natia di don Tonino Bello, vescovo, profeta degli ultimi del mondo e presto beato.
 
Castro è non a caso la perla del Salento, con la sua dolce atmosfera avvolgente, la natura generosa, il suo incantevole mare fregiato della Bandiera Blu, le bellezze paesaggistiche: è senza dubbio uno dei più suggestivi approdi turistici del Salento, al centro di un arco di costa stupenda ed unica che va da Otranto a S. Maria di Leuca. 
 
Gli abitanti sono poche migliaia, ma nel periodo estivo si popola di turisti attratti dalla cittadina. Chi arriva a Castro entra subito in una dimensione piacevole che fa dimenticare lo stress e il caos della città, cullati da emozioni che si susseguono e coinvolgono l’anima e il corpo. È in questi luoghi che il blu del mare, il verde della vegetazione e il bianco degli edifici si uniscono per creare le più variegate ambientazioni. 
 Accesso alla spettacolare grotta della Zinzulusa a Castro

 Accesso alla spettacolare grotta della Zinzulusa a Castro

Dal caratteristico borgo medioevale ricco di storia, al porto nei pressi del quale si vedono le grotticelle scavate che servono da magazzini per i pescatori, alle sue famose grotte, ai picchi rocciosi, ai fondali ricchi di fauna e di flora, paradiso dei sub. Dalla saporita cucina ai divertimenti, tutto rende Castro un luogo davvero magico.
 
Fin dall’antichità Castro era considerata oltre che un importante centro commerciale, anche un centro militare, per via dell’imponente Rocca, tanto che gli Arabi nelle loro carte nautiche indicavano Castro con il nome di “Al Gatara” , il Castello. 
 
Oggi è famosa soprattutto per la sua Marina, tanto che il paese è in pratica diviso tra l’antica Castro Alta e Castro Marina, che si trova in una posizione panoramica tra le più belle di tutto l’Adriatico, con un porticciolo che accoglie, nel periodo estivo, numerose imbarcazioni provenienti da ogni angolo d’Europa. 
 
Castro Marina è famosa oltre che per la sua bellezza e per l’accoglienza delle strutture turistiche, anche per la Grotta Zinzulusa (a nord di Castro Marina), per l’interesse che questa suscita negli speologi e studiosi di fauna marina. Si pensi che vi vivono specie di crostacei, come i gamberi ciechi, di origine preistorica. Ma vi sono anche le grotte Azzurra, Romanelli e Palombara.
 
Castro Marina è sicuramente una delle migliori località marine del Salento, offrendo storia, cultura ed un mare meraviglioso, il posto ideale per le prossime vacanze. Per soggiornare: Hotel Piccolo Mondo (www.hotel-piccolomondo.itwwww.orsamaggiore.itwww.hoteldegliulivi.net).
 
Per gustare le specialità gastronomiche locali: Underground (tel.0836943898); La Grotta del Conte (www.grottadelconte.it), L’Aragosta (www.ristorantearagosta.it). E per il divertimento notturno, oltre agli spettacoli di pizzica (danza tipica) la Discoteca Blue Bay (www.discotecablubay.it). Per info su biglietto integrato per vari servizi a Castro www.comunedicastro.it
Receive more stories like this in your inbox