Si è chiuso il calciomercato invernale, il cosiddetto ‘mercato di riparazione’. Tutte le squadre di Serie A hanno cercato di sistemare gli organici con affari e scambi: le operazioni sono state numerose e, in alcuni casi, persino fascinose. La sensazione, però, è che nessuna società abbia compiuto acquisti tali da stravolgere gli obiettivi stagionali. Per alcuni club si è solo iniziato a pianificare la prossima annata. 
 
ATALANTA 6: Benalouane e Estigarribia danno qualche alternativa in più a Colantuono.
BOLOGNA 6: Nessun arrivo di rilievo, ma almeno, per ora, è rimasto Diamanti (a lungo tentato dal Guangzhou di Lippi).
 
CATANIA 5,5: Vista la situazione disperata, difficilmente il solo ritorno di Lodi può essere considerato sufficiente. Partiti Tachtsidis e Maxi Lopez.
 
CHIEVO 6: Mosse minori con qualche scommessa: se Obinna e Canini si dovessero rilanciare…
FIORENTINA 6,5: Matri è un buon colpo. Per Anderson garantisce il passato nel Manchester United. Ma bisogna capire la sua funzionalità al progetto viola.
 
GENOA: 6,5: Burdisso è una garanzia. De Ceglie e Motta possono dare molto sulle fasce. La partenza di Lodi, mai inseritosi, era inevitabile. 
 
INTER 6,5: Hernanes e D’Ambrosio sono ottimi colpi, ma sembra che non possano bastare per colmare le lacune dei nerazzurri. In più, dopo la trattativa chiusa e fatta saltare con la Juve, non solo non è arrivato Vucinic: ora anche Guarin vive da separato in casa. 
 
JUVENTUS 6,5: Saltato lo scambio Vucinic-Guarin, curiosamente, i bianconeri si sono assicurati un altro attaccante di spessore come Osvaldo. Serviva?
LAZIO 6: La partenza di Hernanes è dolorosa. Ma Postiga è attaccante esperto, mentre Kakuta una bella scommessa. 
 
LIVORNO 6: Castellini e Mesbah per rigenerare la corsia sinistra. Belfodil da ricostruire. La missione del nuovo allenatore Di Carlo, sarà ricostruire Emeghara. 
 
MILAN 6,5: Seedorf al timone (e le novità si vedono già), Honda (da verificare per la tenuta fisica), Taarabt (ha il cambio di passo necessario al Milan) sulla trequarti, Essien (se ce la fa ancora è un campione) in mediana e Rami (muscoli che saranno utili) in difesa: i rossoneri hanno cambiato molto. In prospettiva.
 
NAPOLI 6,5: Si è cercato un terzino sinistro (Revelliere e Ghoulam). Jorginho a Verona incantava: si confermerà nella grande piazza? Andujar portiere del futuro?
 
PARMA 6: Piccole operazioni di mercato per puntellare la rosa e sfoltire reparti con uomini in eccesso. 
ROMA 7: Nainggolan è un gran colpo per il presente, Bastos un fedelissimo di Garcia. Poi tanti giovani di sicuro avvenire. Soprattutto Sanabria (prestato al Sassuolo) e Berisha (se verrà confermato).
 
SAMPDORIA 6,5: Maxi Lopez e Okaka daranno il peso che serviva all’attacco. Sestu un po’ di fantasia a centrocampo.
SASSUOLO 6,5: Una vera rivoluzione. I giocatori arrivati (come Cannavaro, Manfredini, Floccari) sono usato sicuro. Sanabria una scommessa. Nuovo anche l’allenatore (Malesani). Da verificare se una squadra così rinnovata si troverà sul campo.
 
TORINO 6: Perso il difensore Danilo D’Ambrosio, i granata si sono limitati a puntellare la mediana con Tachtsidis e Kurtic
 
UDINESE 5,5: Tanti prestiti in uscita e la sola acquisizione del roccioso Yebda a centrocampo.
VERONA 5,5: La partenza di Jorginho non è stata ‘tamponata’. È arrivato un altro esterno (Marquinho, dalla Roma).
Receive more stories like this in your inbox