San Francesco è il patrono d’Italia. E’ conosciuto anche come “il poverello d’Assisi” per via della sua scelta di spogliarsi di ogni bene materiale e condurre una vita minimale, in totale armonia di spirito.
Per questo la città di Assisi, a motivo del suo illustre cittadino, è assurta a simbolo di pace. Ogni 4 ottobre Assisi è in festa e celebra la ricorrenza con una regione differente. quest’anno è il turno della Toscana. In città è previsto l’arrivo di 4mila pellegrini e una cinquantina di sindaci provenienti da tutta la regione che quest’anno ha donato l’olio per la lampada votiva del santo a nome di tutti i comuni italiani. Per le celebrazioni presente anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte che, al termine della messa officiata da mons. Giuseppe Betori, si è rivolto alla Nazione dalla loggia del Sacro Convento.
La cerimonia si ripete dal 4 ottobre 1939, anno in cui Pio XII proclamò Francesco patrono d’Italia.
In occasione della festa del poverello, si svolgerà nei Giardini Vaticani una celebrazione alla presenza di Papa Francesco nel corso della quale verrà piantato un leccio di Assisi.