Today’s word is grigliata(greel-lyee-ah-tah). Grigliata refers to a method of roasting where food is placed on a grill, suspended over embers, an electric coil, or gas burners: in simpler words, Italy’s grigliata is the world’s barbeque!

The term itself derives from the Italian term for “grill”, griglia, and the verb grigliare, which means of course, “to grill. It is a very recent word because it appeared in our dictionary only in the 1980s! 

Grigliata is not just a method of cooking, it’s a celebration of flavors and a synonym for spending time with friends: when you say facciamo una grigliata domenica? (“Shall we have a barbecue on Sunday?”), it doesn’t only mean you want to eat something good, but that you want to do it with friends. In this, too, grigliata is like barbecues! 

Naturally, you can grill whatever you wish, so you can have a grigliata di carne,  a mixed meats grill, or a grigliata di pesce, where fish plays the main role. Actually, in regions like Romagna, the grigliata di pesce is known as rustida, and fish is grilled after being covered with breadcrumbs. 

In Italy, grigliata can be vegetarian-friendly, too, because, besides veggie burgers and sausages, we also like to grill hard cheeses like scamorzacaciocavallo, or emmenthal, as well as vegetables like radicchio, eggplant, zucchini or peppers: Non mangio carne, ma alle grigliate adoro le melanzane arrostite con menta e olio d’oliva (“I don’t eat meat, but at barbecues, I really enjoy grilled eggplant with mint and olive oil”)

Why do Italians love the word “grigliata” this time of the year? Because nothing speaks of summer as much as a grigliata: quest’anno per Ferragosto, grigliata di pesce a casa mia! (“For Ferragosto, this year, let’s grill some fish at mine!”). 

  • Una bella grigliata di pesce è il modo migliore per concludere le vacanze al mare
  • A nice fish barbecue is the best way to end seaside vacations!
  • Sei stato alla grigliata di Marco sabato scorso?
  • Were you at Marco’s barbecue last Saturday?
(Photo: Klodvig/Dreamstime)

La parola di oggi è grigliata (greel-lyee-ah-tah). Grigliata si riferisce a un metodo di arrostimento in cui il cibo viene posto su una griglia, sospeso su braci, una spirale elettrica o bruciatori a gas: in parole più semplici, la grigliata italiana è il barbecue del resto del mondo!

Il termine deriva dall’italiano “griglia“, dal verbo grigliare. È una parola molto recente perché è apparsa nel nostro dizionario solo negli anni ’80!

La grigliata non è solo un metodo di cottura, è una celebrazione dei sapori e sinonimo di trascorrere del tempo con gli amici: quando si dice facciamo una grigliata domenica? significa fare sì cibo alla griglia ma è volerlo fare con gli amici. Anche in questo la grigliata è come un barbecue!

Naturalmente potete grigliare quello che volete, quindi potrete avere una grigliata di carne oppure una grigliata di pesce. In regioni come la Romagna, infatti, la grigliata di pesce è conosciuta come “rustida”, e il pesce viene grigliato dopo essere stato ricoperto di pangrattato.

In Italia la grigliata può essere anche vegetariana, perché oltre agli hamburger e alle salsicce vegetariani, ci piace grigliare anche formaggi a pasta dura come scamorza, caciocavallo o emmental, così come verdure come radicchio, melanzane, zucchine o peperoni: Non mangio carne, ma alle grigliate adoro le melanzane arrostite con menta e olio d’oliva.

Perché gli italiani amano la parola “grigliata” in questo periodo dell’anno? Perché niente parla d’estate quanto una grigliata: quest’anno per Ferragosto, grigliata di pesce a casa mia! 

  • Una bella grigliata di pesce è il modo migliore per concludere le vacanze al mare
  • A nice fish barbecue is the best way to end seaside vacations!
  • Sei stato alla grigliata di Marco sabato scorso?
  • Were you at Marco’s barbecue last Saturday?

Receive more stories like this in your inbox