Con i suoi paesaggi e spettacoli naturali ad ogni ora del giorno il Trentino è un luogo dove stupore ed emozioni sono assicurati tutto l’anno. Ma per la festa di San Valentino le occasioni per sorprendere la persona amata diventano ancor più ricercate ed esclusive.
Tra esse, proprio il 14 febbraio sul ghiacciaio della Presena sopra Passo Tonale è in programma un concerto dell’Ice Music Festival, la rassegna musicale più “cool” della stagione, ospitata in un grande igloo di ghiaccio capace di contenere 200 spettatori. Qui gli artisti dell’Ice Music Orchestra si esibiscono suonando gli strumenti di ghiaccio realizzati dall’ artista americano Tim Linhart. Un concerto da brivido attraverso i grandi temi della musica classica, con incursioni nella musica popolare ed alcuni brani inediti ed originali appositamente creati per questo festival. Ai concerti del sabato è inoltre possibile abbinare una cena tipica in quota presso il Rifugio Paradiso, tramonto sulle vette incluso.
Ma il 14 febbraio è il giorno più indicato per percorrere la Pista degli Innamorati, il tracciato più lungo della Ski Area di Passo San Pellegrino: 11 km che dalla stazione a monte della funivia Col Margherita (2.514 m) scendono fino all’abitato di Falcade (1.100 m). Priva di particolari difficoltà è una pista perfetta per gli amanti dello slow ski in assoluto relax. Tra una curva e l’altra si gode un meraviglioso panorama e lungo la pista è possibile fare due gustose tappe intermedie per gustare i formaggi e i prodotti locali abbinati ai vini trentini.