L’Aula Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi ospita fino al 27 ottobre 2019 la mostra Tutti i colori dell’Italia ebraica. Tessuti preziosi e stoffe dall’antica Gerusalemme al prêt-à-porter moderno.

La rassegna, a cura di Dora Liscia Bemporad e Olga Melasecchi, intende affrontare i molteplici aspetti del rapporto tra il mondo ebraico e i tessuti, sia per uso religioso che profano fino alla moda e all’imprenditoria del Novecento.

Le otto sezioni della mostra presenteranno stoffe che risalgono ai tempi del sommo sacerdote Aronne fino ad arrivare a tessuti utilizzati nella moda del Novecento e nell’imprenditoria tessile moderna. Attraverso questi manufatti saranno affrontati temi come il ruolo della scrittura come motivo decorativo, l’utilizzo dei tessuti per gli addobbi delle sinagoghe, il ricamo e infine il tessuto come forma di affermazione sociale del ceto più abbiente delle comunità ebraiche.

Significativa è inoltre la sezione dedicata all’emancipazione degli ebrei nell’Ottocento: essi furono artisti e collezionisti di rilievo e favorirono gli studi relativi ai tessuti.


Receive more stories like this in your inbox