Anche quest’anno Hollywood ha ospitato la XII edizione del Galbani® Festival di San Gennaro, che ha dato avvio all’Italian Heritage Month celebrando la cultura del Belpaese attraverso la musica, l’enogastronomia, e l’intrattenimento “Italian-style”.
 
Organizzata dalla San Gennaro Foundation, fondazione non-profit che dal 2002 ha donato oltre $1,000,000 ad iniziative benefiche quali centri di assistenza per i senzatetto e programmi educativi per giovani disagiati, la manifestazione è stata inaugurata con un gala d’apertura nella serata di giovedì 26 settembre, per poi aprire le porte al pubblico da venerdì a domenica.
 
Il gala “Prima Notte”, presentato dai co-fondatori del Festival Jimmy Kimmel e Adam Carolla, ha riunito numerose personalità di spicco della comunità italo-americana locale ed esponenti delle istituzioni italiane incluso il Console Generale d’Italia Giuseppe Perrone, che ha sottolineato l’importanza del festival nel mantenere vivi la cultura ed il retaggio italiani, i vice direttori dell’Istituto Italiano di Cultura Michela Magrì e Massimo Sarti, e il presidente dell’Italian Trade Commission Carlo Bocchi.
 
Nel corso della serata è stata promossa una raccolta fondi da destinare alla San Gennaro Foundation e alla sua missione nel sociale, attraverso un’asta di beneficienza, finti tavoli da gioco e la riffa “The Italians are coming!” con in palio un’automobile Fiat 500, mentre dal palcoscenico è stato reso omaggio alla musica italiana del passato e contemporanea con la reinterpretazione dal vivo di celebri brani tratti dal Festival della Musica di San Remo e dallo spettacolo “That’s Amore! An American Italian Songbook”.
 
Anche molti degli eventi che hanno caratterizzato il lungo e ricco weekend sono stati pensati allo scopo di sostenere con i fondi raccolti diverse associazioni benefiche della città di Los Angeles. Tra questi, una maratona Telethon a favore dei veterani di guerra e delle loro famiglie, una postazione mobile per donare il sangue, e la campagna “Will You Marrow Me?”  per la donazione del midollo osseo contro i tumori del sangue.
 
Oltre a degustazioni di prodotti tipici e lezioni di cucina, attività ricreative e lezioni d’italiano per i più piccoli, tornei di bocce e bingo, spettacoli di musica e cabaret, e la possibilità di risalire alle proprie origini italiane attraverso il “Genealogy Booth”, nella giornata di sabato si è  svolta una processione in onore di San Gennaro che si è conclusa con la Messa presieduta da Monsignor Antonio Cacciapuoti.
 
Moltissime le associazioni Italo-Americane presenti al Festival, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura con la sua scuola d’italiano Lingua Viva, Order Sons of Italy in America – Hollywood Lodge, Italian American Lawyers Association, St.Peter’s Church, Fondazione Italia, Commissione Giovani Los Angeles, Ischia-San Pedro LA Sister City Foundation, Casa Italiana Opera, Historic Italian Hall Foundation, Italian Catholic Federation, Christ the King Church, e ovviamente L’Italo-Americano.
 
Receive more stories like this in your inbox