(Ph Lars_Nissen da Pixabay)
Al porto di Genova 100mila metri quadrati di specchio acqueo e oltre 200mila metri quadrati di spazi a terra, tra padiglioni e superfici all’aperto in un contesto altamente spettacolare. Così si presenta l’edizione 2012 del Salone Nautico Internazio-nale, evento espositivo dedicato alla nautica divenuto nel corso degli ultimi 50 anni un must per le aziende e gli appassionati del comparto nautico.
Il salone, frutto della collaborazione tra la Fiera di Genova SpA e l’Ucina (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nau-tiche e Affini), è ospitato presso l’area della Fiera di Genova fino al 14 ottobre, dove è prevista la presenza di 250mila visitatori.
Progettazione, innovazione e design. Saranno uno dei fil rouge di questa edizione rinnovata: dalla collaborazione tra le Uni-versità di Genova e Miami (International Florida Univer-sity), nasce un percorso progettuale e didattico dedicato alle nuove tendenze nello yacht design che vedrà protagonisti docenti, studenti e il mondo della cantieristica, con una selezione dei migliori progetti (scafi e interior design), frutto del programma di gemellaggio tra le due università.
In questo ambito si inserisce la presenza dell’Ordine degli ingegneri italiani con un programma di incontri finalizzati all’aggiornamento e al confronto professionale sulla progettazione. Al debutto anche uno spazio incontri con i grandi progettisti della vela che rappresenterà per gli appassionati un’occasione unica per discutere di linee d’acqua, di uso di nuovi materiali e di prestazioni.
Layout espositivo. La manifestazione, che si sviluppa su 4 padiglioni, due marine e ampi spazi all’aperto fronte mare, si è evoluta in favore di una suddivisione merceologica che ottimizza il percorso di visita e esalta la spettacolarità della parte floating. Nella nuova Marina una particolare disposizione dei pontili consentirà a tutte le imbarcazioni di effettuare prove in mare e agli espositori di avere corrispondenza esatta tra esposizione a terra e in acqua nonché di allestire aree di accoglienza per i clienti.

Nuovo concept espositivo per accessori e componentistica nel padiglione C, dove quest’anno sarà presente il settore dell’abbigliamento tecnico per il quale è stato realizzato un format interattivo per la presentazione dinamica dei prodotti. Novità anche nella prima galleria del padiglione S che segna l’ingresso della subacquea e dello shopping accanto ai settori dedicati al turismo, ai servizi e alla strumentazione elettronica.
Eventi internazionali. Il Salone si presenta all’estero con alcune iniziative realizzate sotto l’egida di Liguria International,  società regionale della Liguria  per l’internazionalizzazione delle imprese con la quale Fiera di Genova ha siglato recentemente un accordo di collaborazione.
Dopo la tappa dello scorso 17 luglio a Mosca, il Salone è stato presentato il 10 settembre nel Dubai World Trade Center con l’obiettivo di rafforzare le presenze di operatori stranieri qualificati. Una delegazione cinese, organizzata da Fiera di Genova in collaborazione con il China Council for the Promotion of International Trade, sarà presente al Salone di Genova. E ancora: nei 9 giorni della manifestazione è previsto un programma di iniziative per gli operatori internazionali tra cui la realizzazione della  seconda edizione del-l’International Boating Forum, una tavola rotonda internazionale che metterà a confronto le esperienze delle principali Associa-zioni europee aderenti ad Ebi (European Boating Industry).
Convegni, incontri e iniziative. Saranno incentrati su rilevanti filoni tematici al fine di fornire una panoramica sul sistema della nautica in Italia e per offrire spunti utili alla riflessione sulle maggiori questioni e problematiche legate al settore. Istituzioni, politica, operatori e opinion leader saranno chiamati ad un dibattito che metterà a confronto la nautica da diporto con le politiche nazionali e regionali, con l’economia italiana e mondiale, con i media e con le nuove realtà dei social network.
“Start to Business” è invece l’appuntamento dedicato all’in-novazione che si propone di far incontrare le imprese del settore nautico con le imprese che operano nell’alta tecnologia. In collaborazione con Cdi Manager e Consorzio Quinn, il business matching tra operatori della nautica e imprese high-tech si articolerà in due fasi: una  presentazione delle tecnologie e delle soluzioni innovative mai applicate alla nautica da parte delle imprese dell’alta tecnologia e, successivamente, incontri one-to-one con i cantieri nautici.
Premio “The Best marine woman of the year”. Per valorizzare e far emergere le alte professionalità femminili nel settore nautico, in passato prevalentemente maschile ma che ha visto progressivamente un sensibile aumento di figure femminili, specie ai posti di vertice, Aidda Nazionale e Aidda Liguria, Fiera di Genova e Ucina hanno promosso il premio “The Best Marine Woman of the year”. Il comitato scientifico ha premiato Anna Ziliani Scarani di Rio Yachts, di Chiuduno (Bergamo), che da cinquant’anni lavora con le barche.

Receive more stories like this in your inbox