Fra i tanti appassionati americani di cultura italiana, spesso la forte passione per la nostra nazione inizia sempre dopo averne assaggiato il prodotto alimentare più venerato, ovvero la pasta.
Finalmente coloro i quali hanno già familiarità con termini come “pasta fresca”, “pappardelle”, “lasagne” o “gnocchi”, avranno più di una settimana a disposizione per apprendere i segreti della lavorazione a mano dei tipi di pasta più rappresentativi della cucina italiana, oltre a provare nuove ricette originali.
Dopo i tanti appuntamenti in importanti fiere culinarie in Italia, le oltre 50 lezioni svolti a New York e la successiva esperienza canadese a Montreal, Pasta Sommelier è finalmente arrivato sulla West Coast.
Proprio ieri giovedì 5 settembre si è svolto il primo appuntamento presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco con il corso gastronomico “Pasta Sommelier”, il quale prevede ben tre lezioni di cucina interattiva e degustazione di pasta al giorno, offerte dal celebre produttore di pasta Delverde, dalla regione Abruzzo.
I tre chefs italiani Tiziano Magliaro, Flavio Spini e Daniel Niccoletti, hanno preparato per i presenti “Delverde Gemelli Pasta Salad with Eggplant, Arugula, Crispy Bread and Shaved Pecorino” e “Vegetarian Delverde Rigatoni Carbonara with Asparagus”. La serie si svolegerà anche in altre location selezionate nella città di San Francisco.
Pasta Sommelier prevede un’ora di lezione gratuita per ogni turno, formato al massimo da 30 persone, guidata da 4 chef italiani del team Delverde. Durante quest’ora il pubblico che si iscrive gratuitamente online (http://delverde.us/) può capire meglio la differenza tra una pasta di alta qualità e una di livello inferiore, seguendo piccoli trucchi che verranno insegnati dagli chef. A seguire ci sarà la dimostrazione di una ricetta di pasta alla quale può partecipare una persona del pubblico, come aiutante. Tutti i partecipanti, una volta conclusa la lezione, potranno assaggiare la ricetta appena cucinata dagli chef.
Il pastificio Delverde, unica azienda presente all’interno del Parco Nazionale della Majella, da sempre mira a realizzare e selezionare prodotti alimentari di alta qualità, nel rispetto dell’ambiente e della tradizione per un’alimentazione sana e genuina. Questa missione è portata avanti sin dalle sue origini, in un ambiente strettamente legato alla natura e ai suoi valori.