(Ph Alian226 da Dreamstime.com)
Nell’area turistica di Valles-Maranza, tra la Val Pusteria e la Valle Isarco, in Alto Adige, si imparano storie di miele.
Il Sentiero delle Api di Rodengo è adatto a tutta la famiglia e permette di unire l’attività fisica a quella intellettiva, per un divertimento sano e istruttivo. Oltre a garantire movimento all’aria aperta, per migliorare ossigenazione e mobilità, offre la possibilità di imparare molto sulla vita delle api.
L’escursione di 7 chilometri inizia nel centro del paese di Rodengo, per discendere tramite una scala naturale fino al maso Locherhof dove ammirare l’in-terno di un’arnia. Da qui si attraversa il bosco fino al maso Lechnerhof, luogo in cui grandi e piccini possono visitare un’intera colonia di arnie e soprattutto parlare con un apicoltore, scoprendo così le caratteristiche del miele, la sua produzione e lavorazione.
Durante il tragitto di ritorno il favoloso panorama con vista su Castel Rodengo (famoso per i suoi affreschi del primo Duecento) accompagna alla conclusione della passeggiata, momento in cui tutti i visitatori possono fermarsi a degustare i prodotti tipici che derivano dal prezioso lavoro delle api. Zaino in spalla e macchina fotografica quindi, e tanta voglia di imparare cose sorprendenti riguardo questo magico mondo.
Sentiero delle Api: tempo medio di percorrenza 5 ore, tempo di camminata 2 ore, gratuito per tutti.
Il comprensorio sciistico di Valles-Maranza, durante la bella stagione, offre gradevoli alternative per una vacanza salutare e piacevole. Sono tanti i sentieri escursionistici che portano a malghe e masi antichi, percorsi ideali da non affaticarsi troppo. E per gli amanti delle due ruote ci sono le gite in mountain bike, per un divertimento in coppia, tra amici o formato famiglia.
Per alloggiare, sono molte le opportunità offerte in questa area, ma se si cerca il relax, il calore umano e la buona cucina la scelta giusta é l’hotel Tratterhof, gestito dalla famiglia Gruber (www.tratterhof.it).
Da non dimenticare che con l’Almencard. compresa nel prezzo della pensione, sì può viaggiare liberamente su tutti i mezzi dell’area, compresi gli impianti di risalita.

Receive more stories like this in your inbox