“Al 2005 risale la prima collaborazione con l’artista con la mostra “Interferenza”, in cui realizzò una grande opera in legno di castagno, lunga 11 metri, appositamente per lo spazio della galleria. Successivamente la collaborazione con Nagasawa è proseguita in numerose fiere, in particolare in Arte Fiera di Bologna del 2007 con la realizzazione di opera  site specific per lo stand e Art Verona del 2018, con la presentazione nello spazio King Kong dell’opera “Vecchio pino” (1986)”. Andrea Alibrandi, direttore della galleria, presenta così “Hidetoshi Nagasawa. La scultura degli anni ‘70”, a cura di Bruno Corà, la prima mostra che la galleria Il Ponte, a Firenze, dedica a Nagasawa dopo la sua scomparsa, avvenuta nel marzo di un anno fa.

Fino al 10 maggio, attraverso un ricco percorso espositivo, la galleria omaggia uno dei periodi decisivi della ricerca di Nagasawa, con cui ha più volte collaborato a partire dal 2005. “È una retrospettiva incentrata su un nucleo di opere realizzate dal 1969 al 1979 perché in questi anni Nagasawa, giunto in Italia nel 1967, definisce a nostro avviso il suo modo di essere artista”. La mostra si apre con “Pulverize – Cloth Bucket” del 1969, opera di carattere concettuale, coerente con la koiné di quegli anni, a cui si legano, all’insegna della tautologia, “Firma” (1970) riproducente la sola scrittura della firma dell’artista, e “Linea” (1971), ottenuta tracciando una linea nera su un tessuto montato su telaio ligneo. Il percorso espositivo si concentra poi su opere il cui la sostanza scultorea prende forma. “L’Oro di Ofir” del 1971 è il risultato, fuso poi in oro, dello spazio interno alla stretta dei due pugni dell’artista e rappresenta una primigenia forma di scultura dell’uomo.

A partire dal 1972 le opere entrano nel campo stretto della scultura. Attraverso “Un’altra metà” (1972) testimonianza di alcune sculture che combinano materiali diversi, in questo caso pietra e bronzo, potrebbe aver avuto origine l’ideazione di “Colonna” (1972), che è  uno dei capolavori della scultura di Nagasawa negli anni Settanta. L’estesa forma serpentina, infatti, composta da ben undici sezioni di marmo diverso, dà corpo a un passaggio da un modo d’essere ad un altro, la Colonna è come il corso di un fiume capovolto. Gli elementi che formano la Colonna non hanno alcuna relazione materiale storica, ogni sezione proviene da cave tra loro lontane, ma la relazione è di risonanza, ogni sezione combacia perfettamente con la successiva e la precedente.

In “Rotolo” (1979), calco e successiva fusione in bronzo dorato di un “enorme fagiolo (un seme di metri 1,20) trovato in Brasile” il baccello fuoriesce dai rami della pianta anch’essa sbalzata in bronzo su un rotolo egualmente di bronzo come se la sua storia fosse pronunciata direttamente dal rotolo che la racconta. Ciò che rende unica questa scultura è l’abnormità della dimensione della manifestazione naturale, la quale rivela che la realtà è assai più stupefacente di quanto si possa immaginare. Infine, la mostra presenta quattro opere realizzate da Nagasawa con la carta tra il 1976 e il 1977. Sono tra le prime elaborate con intento plastico, considerando la carta come materiale scultoreo, anziché come supporto a disegni e progetti. Le opere in carta presenti in mostra a Firenze (Lavoro di carta – cucito, 1976, Lavoro di carta – intreccio, 1976, Lavoro di carta – rete, 1977 e Lavoro di carta – triangolo, 1977) recano ognuna un diverso principio di resa plastica nei modi di occultare, ispessire, sezionare, annodare, sovrapporre, tagliare; qualità di azioni che fanno vivere il materiale senza volerlo superare e snaturare.

La mostra rientra in una specifica attività della galleria, da molti anni proiettata a presentare e sottolineare l’importanza di artisti che hanno lavorato a partire dagli anni Sessanta o primi Settanta, con una particolare attenzione alla scultura. Si pensi alle mostre dedicate a Gianni Colombo, Paolo Icaro, Hidetoshi Nagasawa, Renato Ranaldi, Giuseppe Spagnulo, Mauro Staccioli.


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