Dopo il successo della partecipazione all’edizione del 2018, l’Italia ed il suo sistema universitario e di alta formazione sono ancora una volta protagonisti alla NAFSA, la più grande fiera di settore a livello internazionale.
L’edizione del 2019 si è tenuta nella capitale americana e vede la partecipazione di oltre 100 Paesi. Al Padiglione Italia, che sin dai primi giorni è stato tra i più ammirati e visitati, erano presenti 35 istituzioni italiane, pubbliche e private, da quasi tutte le regioni del Paese, a testimonianza non solo dell’obiettivo di internazionalizzare sempre più il nostro sistema universitario, ma anche del continuo e sempre più forte interesse internazionale verso l’Italia.
La partecipazione italiana è stata resa possibile anche grazie al contributo fornito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) che sostiene la partecipazione dell’Itala a tale manifestazione nel quadro della strategia di internazionalizzazione del sistema universitario e dell’alta formazione italiano, concordata con il Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca (MIUR). Oltre al MAECI, anche Uni-Italia, centro di promozione accademica per l’orientamento allo studio in Italia che opera per favorire la cooperazione universitaria e gli scambi culturali fra Italia e gli altri Paesi, ha contribuito al successo della presenza italiana.
Alla fiera era anche presente, con il patrocinio del MAECI, EduItalia, associazione che opera da anni con efficacia nell’ambito della promozione della lingua e della cultura italiana.
Per celebrare la partecipazione dell’Italia alla NAFSA, l’Ambasciatore d’Italia a Washington, Armando Varricchio, ha offerto un ricevimento ai partecipanti italiani cui hanno partecipato rappresentanti del Dipartimento di Stato e i vertici della NAFSA, dell’IIE (Institute of International Education) e di NCURA (National Council of University Research Administrators). Nel corso dell’evento l’Ambasciatore ha ricordato l’importanza dell’istruzione accademica e degli scambi tra studenti ed Atenei per fornire alle prossime generazioni gli strumenti necessari per eccellere e aver successo in tutti i campi in un mondo sempre più interconnesso.
Sempre nel quadro della NAFSA si è tenuto in Ambasciata un incontro organizzato con NCURA (National Council of University Research Administrators) tra rappresentanti delle università italiane partecipanti a NAFSA ed esponenti della comunità accademica USA dedicato a tematiche della gestione della ricerca scientifica internazionale.