“Gli Stati Uniti d’America hanno fatto tantissimo per i molisani. La vostra forte democrazia ha consentito ai nostri corregionali emigrati condizioni di uguaglianza al pari di ogni cittadino americano ed essi hanno saputo meritarsi la fiducia di questo Paese distinguendosi per onestà, laboriosità e rispetto delle leggi”.

E’ un passo del discorso pronunciato dal presidente della Regione Molise, Donato Toma, davanti ai circa milleduecento partecipanti dell’incontro di gata di ieri sera, 3 ottobre, all’Omni Shoreham Hotel di Washington. Tema centrale: la cultura molisana, con tutte le sue eccellenze enogastronomiche, artigianali, paesaggistiche e valoriali.

Arredamento rigidamente ispirato al Molise, regione d’onore, con poster, brochure, schermi giganti sui quali sono stati proiettati video, foto e loghi del nostro territorio e delle aziende molisane che hanno partecipato a Expo Italiana.

Sono stati inoltre premiati personaggi del mondo dell’imprenditoria italiana ed italoamericana, che si sono particolarmente distinti nella loro attività. Encomio speciale alla Regione Molise con la proiezione di un video promozionale e il saluto del governatore Toma dal palco d’onore. Prima dell’inizio della serata di gala, Toma è stato intervistato da testate statunitensi e corrispondenti a Washington di giornali italiani.

Si è chiusa con un bilancio positivo, dunque, la partecipazione del Molise, come regione d’onore, al NIAF 2019, in cui sono stati proposti scambi turistico-culturali e commerciali, che hanno dato già esiti positivi, e fitti incontri istituzionali con diverse autorità statunitensi, Ambasciata d’Italia a Washington, vertici NIAF su argomenti chiave, di carattere culturale ed economico, tra Stati Uniti e Molise.


Receive more stories like this in your inbox