‘Happy birthday’ con mozzarella di bufala e fusilli alla genovese per la First Lady
Buon compleanno al sapore dei piatti tipici italiani per la First Lady Michelle Obama. Per festeggiare i 49 anni, la “First Lady” ha cenato al Café Milano, ristorante italiano di Washington. Nel cuore di Georgetown, il locale dell’amalfitano Franco Nuschese, da 20 anni nella capitale americana, ha portato in tavola la regina del gusto campano: la mozzarella di bufala.
Il manager del locale frequentato dalla high society, già nel 2008 ha avuto l’opportunità di preparare il pranzo di compleanno di un altro ospite insolito quanto illustre: Benedetto XVI in visita pastorale a Washington.
Per la ventina di convitati dalla famiglia Obama, il menù ha permesso di servire peperoni marinati come antipasto, fusilli alla genovese con pecorino romano come primo. Due i secondi: cernia con purea di finocchio e cime di rapa, e una tagliata di manzo al sale nero. Dulcis in fundo ricotta e pera.
Per gli Obama non è la prima volta nel ristorante italiano: la first lady, che per il compleanno ha sfoggiato un nuovo taglio di capelli e per regalo ha ricevuto anche il nuovo profilo twitter ‘Flotus’, che sta per First Lady of the United States (nel primo messaggio ha ricevuto gli auguri del suo staff), ha mangiato lì durante la campagna elettorale. Il marito invece è tornato per la prima volta da presidente, mentre da senatore, frequentava spesso il locale.
“Il piatto che ha gradito di più? Senza dubbio – ha detto Nuschese che ha lavorato a Las Vegas ed oggi è tra i ristoratori più famosi e quotati degli Stati Uniti, dove nel 2012 si è registrato un aumento record delle importazioni di prodotti alimentari italiani per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro – i fusilli alla genovese”.