Il mese di dicembre è stato dedicato per intero alle bellezze d’Italia riconosciute dall’Unesco come eredità per il mondo intero.
 
Complementare alla mostra fotografica Unesco Italia, nella quale tutti i quarantanove siti “patrimonio dell’umanità” sono immortalati dai più grandi fotografi italiani, si è tenuta presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco la proiezione integrale del film “La magia dell’Italia: Patrimonio dell’Umanità”.
 
Questo suggestivo viaggio cinematico attraverso i siti facenti parte della lista Unesco, a cura di Adriano Pintaldi con la voce narrante di Giancarlo Giannini, mostra spezzoni tratti da documentari originali e brani di film girati da Grandi Maestri del cinema italiano e internazionale come: Fellini, Antonioni, De Sica, Rossellini, Mel Gibson, Pasolini, Zeffirelli, Spielberg, Woody Allen.
  Nel film di monicelli “Amici Miei” La Torre di Pisa viene occupata dai protagonisti

  Nel film di monicelli “Amici Miei” La Torre di Pisa viene occupata dai protagonisti

Le immagini scolpite nella memoria degli amanti del cinema e del Bel Paese, sono integrate da interventi in video di personaggi illustri della cultura italiana, come il premio Nobel Dario Fo, gli scrittori Andrea Camilleri e Alberto Bevilacqua, i registi Lina Wertmuller, Mario Martone e Giovanni Veronesi.
 
Accade così che la Torre di Pisa diventi luogo di ilarità, ed incredulità per i turisti, grazie ai personaggi del film “Amici miei atto II” (1982) di Mario Monicelli. Oppure che la Fontana di Trevi si trasformi in cornice sensuale per Marcello Mastroianni e Anita Ekberg in “La Dolce Vita” (1960) di Fellini. Così come la splendida Piazza San Marco a Venezia il posto ideale per una merenda alla romana per il grande attore-regista Alberto Sordi nell’episodio “Le vacanze intelligenti” (1978).
 
La visione del filmato è stata accompagna dall’esposizione di alcune delle fotografie della mostra UN.IT, le quali saranno in mostra nella galleria dell’Istituto fino al prossimo 24 gennaio 2014.
Tutti i luoghi protetti come “patrimonio dell’umanità” sul nostro territorio, fanno dell’Italia il paese con il maggior numero di siti inclusi nella prestigiosa lista del World Heritage dell’Unesco per la loro importanza culturale e naturale.
 
Il valore storico, oltre che cinematografico del film “La magia dell’Italia” è di rilievo non solo perché testimonianza eterna delle bellezze monumentali e naturali italiane, ma anche perché evidenzia come la cultura della bellezza sia una costante della nostra identità nazionale, capace di essere apprezzata da tutti in maniera universale.
Receive more stories like this in your inbox