Il presidente Barack Obama ha reso ufficiale la nomina di John Phillips, illustre avvocato statunitense con origini italiane, a nuovo ambasciatore Usa in Italia.
Il nuovo responsabile dell’ambasciata di Via Vittorio Veneto, presidente della commissione che seleziona i collaboratori addetti alla residenza del Presidente degli Stati Uniti d’America, è coniugato con Linda Douglass, giornalista che vanta una eccellente carriera presso l’emittente Abc News, nonché ex portavoce dell’attuale amministrazione democratica sulle questioni pertinenti la riforma della sanità.
Con l’intento di omaggiare i suoi nonni italiani, che di cognome facevano Filippi, e rinsaldare il legame con l’Italia, il nuovo coinquilino di Villa Taverna (residenza romana del responsabile della delegazione diplomatica degli Stati Uniti a Roma) nel 2002, insieme a sua moglie Linda, decise di acquistare e restaurare il suggestivo borgo Finocchieto, antico villaggio dell’Italia centrale, avvolto dalla splendida cornice della Toscana, terra amatissima dal popolo anglosassone.
Il celebre avvocato di Washington, vigoroso sostenitore delle battaglie per la legalità, arriva nella capitale d’Italia con un curriculum di tutto rispetto: il suo studio legale, denominato “Phillips e Cohen”, vanta il ritrovamento, grazie ad attente indagini investigative, di più di 10 miliardi di dollari sottratti alla criminalità organizzata ed è stato tra i più operosi e combattivi nel contrastare le frodi fiscali messe in atto contro il governo federale.
La sua notorietà, oltretutto, è legata anche alle numerose “class action” milionarie vinte contro influenti multinazionali che esercitano le loro attività finanziarie sul territorio americano.
Grazie alla sua fermezza e al forte senso dello Stato, Phillips è stato inserito da autorevoli testate giornalistiche, tra cui il celebre New York Times, nell’elenco dei 100 avvocati più influenti degli Stati Uniti.
Inoltre, il nuovo rappresentante diplomatico di Roma, incaricato per succedere a David Thorne, è stato uno dei maggiori finanziatori della campagna elettorale che lo scorso novembre ha condotto il presidente Obama alla rielezione per il secondo mandato presidenziale.
La laurea in legge conseguita nella prestigiosa università californiana di Berkeley, le molteplici lotte per la difesa dei diritti civili e la tutela dello sviluppo sostenibile, sono state determinanti per la nomina di Phillips ad ambasciatore.
Dalle sue prime dichiarazioni in veste di neo-ambasciatore, Phillips ha evidenziato la volontà di rafforzare le relazioni bilaterali tra il Belpaese e gli Stati Uniti, da sempre legati da una profonda amicizia e solida alleanza.