Anche la comunità italiana si è unita alle numerose iniziative di aiuto per chi ha perso tutto durante la spaventosa serie di incendi che hanno colpito la Bay Area e soprattutto le zone di Sonoma e Napa, in California. L’evento in sostegno delle vittime degli incendi è stato organizzato da Isabella Weiss di Valbranca e Valentina Consolo, della Leonardo da Vinci Society di San Francisco, nella cornice del Museo Italo Americano, a Fort Mason. L’evento è stato sostenuto anche dall’Istituto Italiano di Cultura e pubblicizzato dalla locale rete KRON4. 

La moda italiana è stata rappresentata dai brand Annaborgia, Rossi&Rei, Superga e Xela imports. Annaborgia, della designer Daniela Degrassi, crede fermamente nel cruelty – free e quindi utilizza esclusivamente eco pelle e materiali eco sostenibili, con linee sensuali ed eleganti, mentre Rossi&Rei di Elisa Rossi punta sull’artigianato italiano, con accessori personalizzabili e rigorosamente Made in Italy, cappelli, cardigan, borse, spolverini e bomber.

Superga non ha bisogno di presentazioni, ma il negozio monomarca è presente negli Stati Uniti solo in due città, New York e San Francisco, per merito di Claudia Volpi, che ha aperto il negozio nel 2015 su Fillmore Street e offre anche modelli personalizzabili e unici. Xela imports è invece una realtà ormai trentennale e radicata nel panorama di San Francisco, una boutique eclettica nel cuore di Noe Valley che offre artigianato italiano ma non solo, gioielli ed accessori scelti con gusto e originalità dai proprietari Paola e Sandro Bifulco, durante i loro viaggi in Italia e per il mondo. 

Protagonisti del buffet, oltre agli antipasti di affettati e formaggi italiani e ai dolci, sono stati l’ottimo prosecco e il vino rosso, gentilmente offerti per l’occasione da Zonin e Cantine Greo, un’azienda vinicola portata in esclusiva a San Francisco dal lucchese Rino Bertini.  

Alla sfilata e al ricevimento hanno partecipato molti italiani residenti nella Bay Area ma anche molti americani, fra cui la moglie del Console Generale Lorenzo Ortona, la signora Sheila Pierce Ortona. 
Ad immortalare i momenti migliori della serata la fotografa Flavia Loreto mentre la cantante melodica napoletana Maria Signorile ha intrattenuto gli ospiti con la sua bellissima voce.


Receive more stories like this in your inbox