Anche la comunità italiana si è unita alle numerose iniziative di aiuto per chi ha perso tutto durante la spaventosa serie di incendi che hanno colpito la Bay Area e soprattutto le zone di Sonoma e Napa, in California. L’evento in sostegno delle vittime degli incendi è stato organizzato da Isabella Weiss di Valbranca e Valentina Consolo, della Leonardo da Vinci Society di San Francisco, nella cornice del Museo Italo Americano, a Fort Mason. L’evento è stato sostenuto anche dall’Istituto Italiano di Cultura e pubblicizzato dalla locale rete KRON4.
La moda italiana è stata rappresentata dai brand Annaborgia, Rossi&Rei, Superga e Xela imports. Annaborgia, della designer Daniela Degrassi, crede fermamente nel cruelty – free e quindi utilizza esclusivamente eco pelle e materiali eco sostenibili, con linee sensuali ed eleganti, mentre Rossi&Rei di Elisa Rossi punta sull’artigianato italiano, con accessori personalizzabili e rigorosamente Made in Italy, cappelli, cardigan, borse, spolverini e bomber.
Superga non ha bisogno di presentazioni, ma il negozio monomarca è presente negli Stati Uniti solo in due città, New York e San Francisco, per merito di Claudia Volpi, che ha aperto il negozio nel 2015 su Fillmore Street e offre anche modelli personalizzabili e unici. Xela imports è invece una realtà ormai trentennale e radicata nel panorama di San Francisco, una boutique eclettica nel cuore di Noe Valley che offre artigianato italiano ma non solo, gioielli ed accessori scelti con gusto e originalità dai proprietari Paola e Sandro Bifulco, durante i loro viaggi in Italia e per il mondo.
Protagonisti del buffet, oltre agli antipasti di affettati e formaggi italiani e ai dolci, sono stati l’ottimo prosecco e il vino rosso, gentilmente offerti per l’occasione da Zonin e Cantine Greo, un’azienda vinicola portata in esclusiva a San Francisco dal lucchese Rino Bertini.
Alla sfilata e al ricevimento hanno partecipato molti italiani residenti nella Bay Area ma anche molti americani, fra cui la moglie del Console Generale Lorenzo Ortona, la signora Sheila Pierce Ortona.
Ad immortalare i momenti migliori della serata la fotografa Flavia Loreto mentre la cantante melodica napoletana Maria Signorile ha intrattenuto gli ospiti con la sua bellissima voce.