Giovanni Soldini e Maserati a 700 miglia da San Francisco – Probabile arrivo il 16 febbraio
Giovanni Soldini e otto uomini di equipaggio a bordo di Maserati sono partiti il 31 dicembre 2012 da New York per tentare di battere il record della storica Rotta dell’Oro, 13.225 miglia tra New York e San Francisco, detenuto da Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations (57 giorni, 3 ore, categoria dei monoscafi).
Condizioni impegnative per Maserati alle prese con venti leggeri e molto variabili che costringono l’equipaggio a continue virate e cambi vele. Solo 730 le miglia teoriche che separano il VOR70 dall’arrivo a San Francisco, previsto intorno al 16 febbraio.
“Siamo sempre di bolina, con poco vento e molto variabile”, dice Giovanni. “All’arrivo mancano 730 miglia teoriche ma sono almeno 950 comprese di bordi. Sarà difficile arrivare prima del 16 febbraio anche perché purtroppo le previsioni danno vento un po’ in calo”.
Sul sito http:// maserati.soldini.it è possibile seguire quasi in diretta, 24 ore su 24, la navigazione di Giovanni Soldini e del team di Maserati da New York a San Francisco: video e foto spediti da bordo, news e commenti di tutto l’equipaggio. Nella sezione Cartografia, le posizioni di Maserati vengono aggiornate ogni ora, con la possibilità di inserire i dati meteo, per vivere la sfida di Soldini e compagni “navigando” da casa.
Le 13225 miglia che separavano via mare New York da San Francisco, passando per Capo Horn, sono una rotta storica, ampiamente percorsa dai clipper impegnati nella corsa all’oro dalla seconda metà dell’ Ottocento in poi.
Su tutti svettò il nome di “Flying Cloud”, eccezionale vascello uscito dai cantieri di Boston, che nel 1854 raggiunse San Francisco in 89 giorni e 21 ore, record che rimase imbattuto per più di 130 anni.
Dopo numerosi tentativi di parecchie imbarcazioni, nel 1989 il 60 piedi “Thursday’s Child” di Warren Luhrs entrò a San Francisco dopo 80 giorni e 20 ore. Nel 1994, Isabelle Autissier a bordo di “Ecureuil Poitou” ci mise 62 giorni e 5 ore.
E nel 1998 Yves Parlier a bordo di “Aquitaine Innovations” è sceso a 57 giorni, 3 ore, 2 minuti.
È questo il record di riferimento per Giovanni Soldini e il suo equipaggio che cercheranno di batterlo a bordo del VOR 70 Maserati. Il record assoluto, nella categoria multiscafi, appartiene a Lionel Lemonchois che con il catamarano “Gitana” 13 nel 2008 compì il percorso in 43 giorni e 38 minuti.
La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor, oltre a Vodafone Italia, che si occupa della fornitura dei servizi di telecomunicazione e della realizzazione del sito web ufficiale, Bulgari e Boero Bartolomeo S.p.A., ed infine Eataly, fornitore della cambusa a bordo.