Nel corso della sua visita negli Stati Uniti d’America il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni è stato ricevuto dal Presidente Donald Trump alla Casa Bianca.

I due leader hanno confermato il valore strategico del rapporto bilaterale anche in vista del Vertice G7 di Taormina. Al centro dei colloqui, il rafforzamento delle relazioni economiche e il comune impegno ad affrontare le principali sfide internazionali, a partire dalla lotta al terrorismo e dalla stabilità della regione Mediterranea. Le relazioni tra i due Paesi possono contare, come ricordato dal Presidente Trump, sull’apporto straordinario di oltre 18 milioni di italo-americani, perfettamente integrati e protagonisti della vita politica, economica e culturale degli Stati Uniti.

Le sfide alla sicurezza e alla stabilità del Mare Nostrum come priorità dell’agenda europea dell’Italia sono state affrontate nell’intervento pronunciato dal Presidente del Consiglio al Center for Strategic and International Studies.

Nel corso della visita il Presidente del Consiglio è stato intervistato da Lally Weymouth del Washington Post e da Brett Baier del canale televisivo FOX.

Per saperne di più, ecco i link segnalati dall’Ambasciata Italiana a Washington:

1) conferenza stampa congiunta

2) intervento CSIS

3) intervista Washington Post

4) intervista FOX.


Receive more stories like this in your inbox