L’estate è arrivata. Su tutta la penisola, tranne qualche sporadico temporale, il tempo è caldo e soleggiato. Il tempo delle vacanze è oramai in corso. Che sia per un solo fine settimana o per le prime settimane di villeggiatura, le varie località si stanno affollando. Ebbene sì, paesini che fino a qualche mese fa si cullavano nel loro ritmo lento e piacevole, adesso incominciano una vita frenetica che andrà avanti sette giorni su sette fino a tarda ora la sera, per riprendere già dalle prime ore della mattina. Di solito questo fenomeno è maggiormente evidente nelle località di mare. Una delle mete gettonate è la Versilia, in Toscana, dove tutto è moda e tutto è possibile.

In Versilia si può trovare una soluzione a ciò che cercate date le molteplici offerte a disposizione. A cominciare da Forte dei Marmi. 

La vita estiva, in questa nota località di mare, è rimasta invariata negli ultimi cinquant’anni. Andare a Forte era un privilegio per chi poteva permetterselo allora, come oggi. Non stiamo parlando di una località low cost. Anzi, prezzi più abbordabili li troverete nei paesi limitrofi. 
 
La vita a Forte dei Marmi è serena: per le vie ci si muove in bicicletta. Le vie sono strette e hanno ai lati delle villette molto curate. Risulta piacevole gironzolare per la cittadina, poter lasciare la bicicletta ovunque capiti e poi andarsi a bere un caffè. Il ritmo è decisamente più lento di quello delle metropoli. Appena svegli la mattina una  delle mete più gettonate è il bar Giardinetto: un’istituzione per la colazione al Forte.
 
A meno che non sia domenica, dove la visita al mercato di Forte dei Marmi è una tappa obbligatoria, le successive mete dopo il caffè sono i lidi. Eccoci dunque sul lungomare dove i vari cancelli aprono le porte. I lidi sono vere e proprie strutture con ristorante, bar, cabine e ombrelloni. Alla sinistra del  Pontile, uno dei simboli del passeggio di Forte, i lidi sono estremamente costosi e frequentati dai personaggi della moda e dello spettacolo.
 
Appena dopo il pontile i lidi sono maggiormente frequentati da famiglie. Quello che sorprende è la quasi maniacale cura delle spiagge: una distesa di sabbia morbida, gialla e rastrellata dà il benvenuto ogni mattina ai bagnanti. Gli ombrelloni hanno una distanza tra l’uno e l’altro che permette di poter essere abbastanza larghi rispetto a delle soluzioni più congestionate che si trovano in altre località. La scelta è se optare per un ombrellone classico con lettini oppure per una tenda in cui la distanza dal vicino aumenta ulteriormente.
 
Alcuni bagni sono delle vere e proprie oasi di benessere con piscina, idromassaggi e addirittura animazione. 
Le mode estive? Partono da qui! Il Forte è una località frequentata da famiglie che da decenni la scelgono: le compagnie dei genitori si riformano poi con i figli, creando una sorta di continuità generazionale. Tra un caffè, una spaghettata al lido, arriva la serata: a voi la scelta se fare l’aperitivo in centro guardando le vetrine o fermarsi sulla riva e godersi la spiaggia che pian piano si vuota diventando un  luogo magico con i colori del tramonto. 
 
La sera al Forte non ci si annoia mai: una serie di locali soddisfa tutti i gusti. Una focaccia ripiena da Orlando, un piattino sfizioso alla Salumeria oppure una cena più impegnativa in uno dei tanti locali. Poi? Una passeggiata sul lungomare giusto il tempo di digerire e poi…tutti alla Capannina. 
 
Questo è il locale storico di Forte conosciuto in tutta Italia. Il suo aspetto vintage, che lo lega ancora agli anni passati, lo rende unico. Uno dei personaggi italiani che ha fatto la storia della Capannina è Jerry Calà, comico e showman italiano. Oggi la sua apertura di stagione e le sue serate sono fra gli eventi più gettonati delle serate di Forte: il calendario delle esibizioni viene tenuto attentamente sotto controllo e la prenotazione di un posto per la serata parte puntualmente. 
 
Il buio cala e il silenzio quasi irreale avvolge la parte finale del pontile: gli ultimi nottambuli si attardano qui, forse qualche coppietta che non vorrebbe mai lasciarsi. Il mare, il cielo, sono un insieme unico: profondo blu. Ancora qualche ora e poi il Forte si risveglierà, l’odore delle briosche invaderà le vie e le prime biciclette incominceranno a girare per le vie. Una nuova giornata nella ciclicità quotidiana di un paese che da sempre mantiene i suoi ritmi torna a splendere.
 

Receive more stories like this in your inbox