Acque trasparenti, mare cristallino, spiagge incontaminate, litorali ghiaiosi e strabilianti calette, rendono le località balneari del Belpaese ineguagliabili.
Dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Puglia al Veneto, passando per Campania, Toscana e Emilia-Romagna, possiamo ammirare la top ten delle più belle località marittime nostrane, che ogni anno riescono a sedurre milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Proprio per scoprire le coste più belle ed esclusive dello Stivale, L’Italo-Americano giunge in aiuto per pianificare una vacanza da sogno.
Al vertice della nostra classifica c’è San Vito Lo Capo, bellissima cittadina in provincia di Trapani, che offre una vacanza ricca di emozioni all’insegna di un mare cristallino e di spiagge con sabbia dorata, ma anche avvincenti escursioni ed entusiasmanti incontri con la storia. Nel cuore del Mediterraneo, contrassegnata da case bianche calcinate dal sole, è il sogno ricorrente di chi desidera una vacanza tranquilla e rilassante in mezzo alla natura incontaminata. Nonostante l’atmosfera pacata e tranquilla, vive fino a notte fonda garantendo divertimento a chi vuole spezzare la monotonia. In più, questo piccolo borgo della Sicilia occidentale, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e allo splendore dei fondali, è stato designato da TripAdvisor, sito internet specializzato nelle recensioni dei luoghi turistici, come la località balneare più bella d’Italia.
Risalendo la Penisola, altra città da ammirare è Tropea, cittadina calabrese di quasi 7mila anime, diventata negli ultimi decenni una delle mete maggiormente richieste per le vacanze. Caratterizzata da mare nitido e spiaggia bianchissima, lunga pressapoco 40 km, è in grado di realizzare svariati desideri: sano relax, autentico benessere, soggiorno culturale, cucina salutare e puro divertimento. La “perla della Calabria” regala romantiche passeggiate tra bellissimi palazzi settecenteschi, arroccati sulla rupe e contraddistinti da imponenti emblemi che richiamano la memoria delle famiglie più in vista della vecchia nobiltà locale. In più, per gli amanti della cucina, a Tropea si svolgono la sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa. Quest’ultima è rinomata in tutta Italia, sin dall’antichità, per le proprietà terapeutiche.
Proseguendo lungo la costa tirrenica è imperdibile e opportuno un soggiorno a Maratea, affascinante borgo lucano. Trenta chilometri di splendido litorale, calette nascoste e spiagge sabbiose, circoscritte da incantevoli scogliere, fanno di questa città una destinazione perfetta per tutti i turisti che amano la natura. Da sempre, i marateoti hanno investito importanti risorse per la buona gestione del territorio e oggi, grazie alla costante attenzione alla qualità dell’ambiente, Maratea ha numerosi riconoscimenti di Legambiente, che accrescono la sua notorietà. Inoltre, punto strategico per l’accesso al suggestivo Parco Nazionale del Pollino, è adatta a chi cerca magnifici paesaggi e vuole usufruire di strutture alberghiere di ottima qualità.
Maratea poi, è opportuna per gli sportivi che amano fare immersioni subacquee, per gli interessati alle pietre antiche che vogliono indagare sulle particolari forme dei sassi che diversificano questa terra, e per gli amanti della natura che hanno l’opportunità di farsi sorprendere dalla bellezza di un paesaggio incontaminato. Se desiderate vivere una vacanza diversa dalle altre, Maratea è quello che fa per voi.
Altra tappa da non perdere è l’incantevole Gallipoli. Straordinaria cittadina del Salento, si contraddistingue per la bellezza che la rende una meta turistica, esclusiva e senza pari.
È uno dei luoghi più belli per trascorrere le vacanze al mare in Puglia. La regina del Salento, per le sue splendide spiagge e i suoi monumenti storici, ogni anno è frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo. I greci la chiamavano “città bella”: offre l’occasione per rilassarsi in un luogo di notevole bellezza naturale e di grande interesse artistico e ambientale. A rendere questa oasi di felicità ancora più peculiare ed inconsueta, è la sua sorprendente conformazione: il borgo, ovvero la zona urbana, è collegato attraverso un piccolo ponte al vecchio centro storico della città, che sorge su un piccolo isolotto. Di fatto, dato che la cucina pugliese è rinomata per naturalezza e genuinità dei suoi prodotti tipici, Gallipoli è la località ideale per le buone forchette che, nel contempo, vogliono mantenere una corretta alimentazione.
Nella nostra top ten non poteva mancare la bellissima Amalfi, piccolo comune campano, dichiarata per il suo splendore “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco. La costiera amalfitana è famosa in tutto il mondo per il suo fascino. Le sue spiagge, preannunziate da lunghe scalinate, riescono ad ammagliare e sorprendere chiunque.
Questo tratto di costa assomiglia ad un piccolo paradiso naturale ed è adatto per tutti i giovani che sono in cerca di diversivi durante la notte. Amalfi, oltretutto, è famosa per il museo della carta, dov’è possibile acquistare quella fatta a mano. La Costiera Amalfitana, distinta dalla calda accoglienza dei suoi abitanti e da un buono stile di vita, è adeguata per coloro che desiderano una vacanza di qualità e rigenerante.
Sempre per quanto riguarda le bellezze della Campania, dopo aver visitato la Repubblica della Carta, è d’obbligo una visita ad Ischia, facilmente raggiungibile dal porto di Pozzuoli. L’Isola di origine vulcanica è detta il “paese della giovinezza” ed è famosa per la prosperità delle sue sorgenti termali. Questo piccolo comune è contrassegnato da una moltitudine di luoghi e paesaggi davvero seducenti in grado di offrire scenari mozzafiato e sensazioni d’altri tempi. Nonostante le piccole dimensioni dell’isola, gli itinerari da visitare e i luoghi di grande interesse storico ed artistico sono numerosi. Questa terra, tra l’altro, fu la prima colonia greca d’occidente. Come lo sono le spiagge bellissime, i frutteti sulle colline e lo storico Castello Aragonese.
Ma la vera ricchezza degli ischitani rimangono le fonti termali: con le loro acque curative sono capaci di donare vitalità, energia e benessere a tutti coloro che soggiornano ad Ischia. In questo posto il benessere è un vero e proprio culto. Quindi, una vacanza nell’isola campana, è quello che ci vuole per chi intende rilassarsi tra calde piscine termali e paesaggi dal fascino irresistibile.
Se il vostro sogno è invece stendervi su una spiaggia con sabbia bianchissima e un mare color turchese, Santa Teresa di Gallura è quello che fa per voi.
È un comune di circa 5mila abitanti in provincia di Olbia-Tempio, esteso su un promontorio che guarda la costa meridionale della Corsica, da cui è separata dalle Bocche di Bonifacio. Trascorrere le vacanze in questa località, significa scoprire un patrimonio paesaggistico unico al mondo, combinato da fondali incontaminati e un clima quasi tropicale. Tutto ciò rende Santa Teresa di Gallura, sobborgo circondato da dune e pinete verdeggianti, località balneare dai tratti paradisiaci, perfetta per soggiorni avventurosi e rilassanti al tempo stesso. Un luogo ideale anche per gli appassionati di snorkeling.
In Toscana, invece, l’incarico di soddisfare le esigenze dei vacanzieri spetta a Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma e affacciata sul mar Tirreno, contrassegnata da una spiaggia candida ed un mare cristallino.
Premiata da Legambiente nel 2005 per la buona qualità del mare, ha una spiaggia provvista di ogni comfort e di importanti attrattive per i più piccini. Questo piccolo borgo è la meta ideale per chi sogna il mare a portata di mano senza imbattersi nella confusione.
Più a nord di Castiglione, per gli appassionati del divertimento a 360 gradi, troviamo la perla della riviera romagnola: Rimini. La città, caratterizzata da decine di spiagge ben attrezzate e con ottimi servizi, è la patria della movida notturna nelle quali discoteche si esibiscono i Djs più famosi del mondo. Tutte le estati è affollata da turisti di ogni età e nazionalità, che amano intrattenersi con eventi musicali e culturali. Straordinaria di giorno, bellissima di notte. Rimini è diventata, con il passare degli anni, la capitale europea degli eccessi e degli amori inattesi. Adatta, quindi, per ragazzi che amano sentire l’adrenalina scorrere nelle vene ed intenzionati a ballare nelle appariscenti discoteche della zona fino al mattino.
Al tempo stesso, la città di Federico Fellini è idonea per le vacanze delle famiglie che amano curare la tintarella nelle vivacizzate e movimentate spiagge della Riviera Romagnola. Soprannominata la “terra del sorriso”, è il luogo più opportuno per coniugare mare, sole e piacere.
Per concludere il tour nell’Adriatico, non possiamo fare a meno di menzionare Jesolo, a nord di Venezia. Oltre che per la bellezza del litorale, è famosa per i colori smaglianti dei locali e la rinomanza delle sue boutique, considerate le più glamour del nord Italia. La città custodisce importanti testimonianze architettoniche della storia moderna di pregiatissimo valore. Le vacanze nella cittadina veneta sono sinonimo di esclusività e distensione. Jesolo è meta turistica capace di appagare sia gli amanti del divertimento che i visitatori affamati di cultura e storia.
La straordinaria bellezza delle località balneari italiane, testimonia che l’Italia riesce ancora a conservare angoli di paradiso incontaminati ed unici per chi, almeno una volta nella vita, desidera partire alla volta di un viaggio speciale ed indimenticabile nel “Belpaese”.