La corsa contro il tempo è finita e il 1° maggio, nella festa internazionale dei lavoratori, il grande cantiere italiano che ha creato migliaia di posti di lavoro e a una settimana dal via pubblicava ancora 800 annunci di ricerca personale, aprirà Expo 2015.
Nella frenesia degli ultimi giorni il solo completamento del Padiglione Italia ha impiegato 9mila operai su turni di 24 ore.
 
“Bella l’Italia che non si rassegna” ha twittato il premier Renzi. Una risposta ai tanti ritardi che hanno interessato il cantiere aperto nel 2012 e in cui hanno allestito la propria vetrina oltre 130 Paesi, e che, ad esempio hanno fatto slittare al 2 giugno, festa della Repubblica italiana, la grande inaugurazione con un apparato scenografico degno di tutta la creatività italiana. A firmare l’allestimento il premio Oscar Dante Ferretti che ha lavorato al progetto negli ultimi 4 anni, ma che ha protestato ufficialmente arrivando a diffidare dall’associare il suo nome all’evento.
 
Eppure, ha detto il commissario dell’Expo Giuseppe Sala: “Il risultato è di dieci milioni di biglietti già venduti. Ci aspettiamo 150mila visitatori nei giorni della settimana e 200mila nei weekend. Si tratta di un record nella storia delle Esposizioni universali così come il fatto che a Milano 54 Paesi hanno realizzato il loro padiglione. Non è mai accaduto nella storia di Expo”.
La cerimonia d’apertura, giovedì 30 aprile. Expo Milano 2015 apre il suo semestre espositivo sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con il grande concerto di Andrea Bocelli organizzato in Piazza Duomo a Milano. La serata sarà trasmessa in diretta streaming dalle 20.30 ora italiana dal sito www.expo2015.org. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi artisti d’eccezione.  
 
Il Primo Maggio è invece previsto un collegamento con Papa Francesco dal Vaticano durante l’inaugurazione all’Open Air Theatre alla presenza del premier Renzi. La giornata inaugurale si chiuderà con la Turandot di Giacomo Puccini alla Scala diretta da Riccardo Chailly: l’opera apre la programmazione scaligera per Expo, sei mesi in cui il teatro offrirà 122 serate d’opera, 62 di balletto e 88 concerti.
Receive more stories like this in your inbox