A un anno dall’inaugurazione, tra polemiche e scandali che sembrano inevitabilmente accompagnare eventi di questa portata, l’Expo di Milano 2015 debutta all’estero per farsi conoscere e per attrarre ancora di più su di sé l’interesse del pubblico internazionale.

L’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) parteciperà a tale missione in veste di strumento organizzativo e punto di riferimento sul territorio, contribuendo a presentare e promuovere l’Expo 2015 attraverso una serie di eventi, il primo dei quali avrà luogo proprio a Los Angeles.

Sarà l’Istituto Italiano di Cultura a ospitare, il giorno 19 maggio 2014, una speciale anteprima della tanto attesa manifestazione. E non mancherà, ovviamente, un gustoso assaggio di piatti italiani, anche perché questa particolare edizione dell’Expo universale vedrà protagoniste la creatività, la tradizione, l’innovazione e la tecnologia applicate proprio al mondo della gastronomia.

Il tema scelto per l’Expo italiana, infatti, è “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” e mira a richiamare l’attenzione sui gravi problemi di alimentazione nella società contemporanea, dalla scarsità di cibo in alcune aree del mondo all’obesità in altre.

Oltre 140 paesi parteciperanno all’esposizione e ognuno di essi metterà a disposizione i propri esperti e le proprie idee per risolvere questioni di fondamentale importanza, con l’obiettivo di produrre delle linee guida condivise. Alcuni tra i principali argomenti di discussione saranno il diritto a una nutrizione adeguata e sana, il mantenimento di una catena alimentare sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale, la conservazione della tradizione e della cultura culinaria dei diversi popoli.

L’Expo stessa lascerà un’eredità positiva alla città di Milano, con la creazione di un quartiere urbano sostenibile a livello tecnologico ed energetico. Nel corso dell’evento, della durata di sei mesi dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, è prevista un’affluenza di circa 20 milioni di persone.

Dopo la tappa losangelina, alla quale interverranno il direttore dell’ENIT Nord America, Eugenio Magnani, e alcuni rappresentanti di EXPO 2015,l’iniziativa promozionale si sposterà in Canada con una presentazione a Toronto il 21 maggio, prima di tornare negli Stati Uniti il 22 per l’ultimo appuntamento a New York.

 

Receive more stories like this in your inbox