La storia degli italiani in California è molto differente da quella di tanti connazionali in altre regioni degli Stati Uniti.
Nel mese di febbraio, ben due opere cinematografiche di grande importanza sociologica ci aiuteranno a comprendere la complessità e l’importanza culturale di questa grande storia: il documentario al debutto assoluto “The Italian Americans” realizzato dal regista John Maggio, al quale farà compagnia la riproposizione su piccolo schermo di “Finding The Mother Lode: Italian Immigrants in California”, film realizzato da Gianfranco Norelli e Suma Kurien già presentato nel corso dello scorso anno.
Prodotto da PBS e sponsorizzato da NIAF, la National Italian American Foundation, il rivoluzionario documentario “The Italian Americans” è frutto del lungo lavoro del regista pluripremiato John Maggio e della giornalista e scrittrice Maria Laurino, autrice dell’omonimo libro pubblicato nel 2014.
Entrambi sono stati ospiti del Consolato Italiano di San Francisco, co-organizzatore dell’evento con NIAF, in occasione della presentazione in anteprima di alcuni video estratti dal documentario inerenti alla città di San Francisco e Bay Area.
Presentati dal Console Generale d’Italia Mauro Battocchi e dal Vice Presidente Regionale NIAF Jeff Capaccio, all’evento erano presenti personalità del mondo dello spettacolo e della comunità locale, alcune delle quali sono intervistate in questa opera documentale.
Grazie alla voce narrante dell’acclamato attore Stanley Tucci (The Devil Wears Prada, Big Night), “The Italian Americans” rivela come gli immigranti italiani abbiano affrontato negli anni la questione del “melting pot” americano, scegliendo di mantenere la loro cultura originaria e lealtà verso la loro famiglia.
Attraverso la perseveranza, gli italiani hanno superato discriminazione e pregiudizio trovando il loro posto nella storia americana.
Lo scrittore e produttore John Maggio (Billy The Kid, Boy in the Bubble) riesce a rappresentare un ritratto onesto e commovente della vita di quattro generazioni di italo-americani, dalla massiccia ondata migratoria del tardo 1800 fino ai giorni d’oggi.
Esclusive interviste mettono sotto i riflettori il lato più intimo di personaggi famosi come la leggenda del jazz Tony Bennett, il produttore David Chase (The Sopranos), l’attore e regista John Turturro, lo scrittore Gay Talese, la politica Nancy Pelosi e il magistrato Antonin Scalia.
Il documentario completo, della durata complessiva di quattro ore, sarà proiettato per la prima volta in due puntate di due ore il prossimo 17 e 24 febbraio sul canale KQED, il canale locale dell’emittente PBS. Per maggiori informazioni http://video.pbs.org/video/2365357295/
L’altra opera cinematografica di interesse storico che potrà essere apprezzata in tutta la California è la mini serie in tre episodi “Italian Americans in California”, tratta dal film-documentario “Finding The Mother Lode”.
L’opera realizzata dal noto regista Gianfranco Norelli e co-prodotto da Suma Kurien, anche autori di “Pane Amaro”, ha già ottenuto un grande successo nel 2014 quando è stata presentata nelle sedi culturali più rappresentative della comunità italiana e americana del Golden State.
In quest’occasione, la serie consiste di tre episodi della durata ciascuno di trenta minuti: “Finding the Mother Lode”, sulle comunità italiane del Gold Country, Sonoma e Stockton; “The Making of Italian San Francisco”, sulla comunità della città sulla baia, “Little Italys and Beyond”, sulle comunità italiane di Monterey, San Diego e Los Angeles.
Il film che per la prima volta ha raccontato estesamente l’immigrazione italiana in California, è il frutto di tre anni di ricerche che ripercorrono le vicende di sette comunità dall’epoca della Corsa all’Oro fino agli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.
La serie è resa disponibile nei canali PBS a livello locale, via satellite dalla National Educational Telecommunications Network (NETA) con proiezioni a Sacramento, San Francisco, Los Angeles e San Diego. Per maggiori informazioni www.findingthemotherlode.com
Il primo episodio, “Finding the Mother Lode”, sarà proiettato il 17 e 18 febbraio sul canale KVIE-Sacramento e KQED San Francisco, mentre il secondo e terzo episodio “The Making of Italian San Francisco” e “Little Italys and Beyond” saranno trasmessi il 24 e 25 febbraio.