“Le donne sono state sedute in queste stanze per milioni di anni, cosicché ormai perfino le pareti sono pervase dalla loro forza creativa, che infatti soverchia talmente la capacità dei mattoni e della malta, che per forza deve attaccarsi alle penne, ai pennelli, agli affari e alla politica. Ma questa forza creativa è molto diversa da quella degli uomini. E dobbiamo dedurne che sarebbe un gran peccato se venisse ostacolata o sprecata, perché è stata ottenuta con secoli della più drastica disciplina, e non c’è niente che possa sostituirla”.
V. Woolf
 
Imprenditrici architetti, ricercatrici, artiste, chef o pienamente dedicate alla famiglia: anche all’estero le donne italianesanno affermarsi e farsi strada, confrontandosi con realtà diverse, culture nuove e situazioni non sempre facili. Vivere in un Paese straniero richiede energia e tenacia, a volte anche coraggio. Sarà per questo che poi, quelle stesse donne, di tanto in tanto hanno voglia di ritrovarsi, lontano dal proprio lavoro, dagli impegni di casa, e -perché no?-, anche dagli uomini. Le donne hanno bisogno di altre donne, per respirare un diverso tipo di familiarità e sentirsi a casa anche tra facce nuove.
 
Prende vita così una delle reti italiane al femminile più attive negli USA. Ecco le Donne Italiane che Vivono all’Estero, meglio conosciute come le D.I.V.E.
Nato dall’incontro di Elisabetta Ciardullo e Mariella Salvatori, il gruppo si forma in poco tempo. Uno scambio di idee, un meeting fra donne, e il gioco è fatto. Ispirandosi alle DIVE di Washington, Paola De Mari, Giulia Gagliani Goldman, Lilian Palmieri, Sissi Catalino e Bianca Maria Novarese, nonché ovviamente Mariella ed Elisabetta, lanciano nel maggio del 2009 la sezione D.I.V.E. di Los Angeles.
 
Il gruppo conta oggi quasi cento associate; cento donne pronte a scambiarsi consigli, pareri, supporto e sorrisi. Ci si ritrova una volta al mese per socializzare, conoscere persone nuove, ma anche discutere e saperne di più su argomenti utili a tutte. Gli obiettivi del gruppo sono infatti molteplici, ma sempre e comunque con uno sguardo al femminile. Per ogni occasione, un ospite diverso. Si parla di salute e benessere, di legislazione, di cultura, di burocrazia… Nel meeting dello scorso febbraio, tenutosi nella residenza della Diva Tesoriera Marisa Antonini, si è parlato dei servizi consolari per i cittadini Italiani.
Ad introdurre l’argomento proprio il Console Generale Giuseppe Perrone, ospite d’eccezione della serata. Poi però, spazio al divertimento. Se per chi risiede in California da lungo tempo gli incontri sono un’occasione per staccare dalla routine quotidiana e passare un pomeriggio con le amiche, per le “nuove arrivate” il gruppo può rivelarsi anche un vero e proprio supporto pratico.
 
“Lo scopo dell’associazione è anche quello di facilitare l’inserimento delle donne italiane che si trasferiscono temporaneamente o definitivamente nel sud della California” ci dice Lucia Peretti, giovane Presidente del gruppo. “Le donne che risiedono qui da più tempo possono essere un supporto per le nuove arrivate, attraverso consigli pratici ma anche sostegno morale. I nostri incontri tendono proprio a facilitare le relazioni interpersonali tra queste donne. Avere delle amiche con cui parlare la stessa lingua, non sentirsi sola in un paese straniero, e avere punti di riferimento a cui chiedere consigli di qualsiasi genere è importante per tutte; attraverso l’associazione, le D.I.V.E. posso trovare questo e molto altro”.
 
E un gruppo tutto al femminile non poteva non programmare qualcosa di speciale per la festa che le unisce a tutte le altre donne, l’International Women’s Day, meglio conosciuta in casa nostra come Festa della Donna. L’8 Marzo le D.I.V.E. dedicheranno una serata al Premio Nobel Rita Levi Montalcini; la Neurologa Carmen Bertone, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina della UCLA e ospite speciale della serata, ne ripercorrerà vita e carriera, per ricordarne il contributo alla scienza e alla cultura.
Diventare una DIVA a Los Angeles si può. Basta avere familiarità con la lingua e cultura italiana, risiedere nella California del Sud, e avere il desiderio di organizzare e partecipare ad eventi finalizzati allo scopo dell’associazione.
 
Notizie sul gruppo e sulle attività delle D.I.V.E. sono disponibili al loro sito web, www.divedilosangeles.org, su cui è possibile trovare anche tutte istruzioni per unirsi a loro, o scrivendo a l.peretti@divedilosangeles.org. Per le donne italiane italiane che vivono all’estero, un’occasione da non perdere.
A tutte le lettrici de L’Italo-Americano, un augurio speciale dalla nostra Redazione.
 
Receive more stories like this in your inbox