“È stato un incontro molto cordiale, nel corso del quale abbiamo riconfermato i rapporti di stretta amicizia che ci legano agli Stati Uniti d’America”. Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che insieme al vice-presidente, Fabrizio Sala – ha ricevuto nel suo ufficio, a Palazzo Lombardia, Elizabeth Lee Martinez, Console Generale degli Stati Uniti a Milano. Questo incontro, aggiunge il Governatore, è stato anche l’occasione per approfondire insieme “l’intenzione di dare vita a una serie di iniziative comuni, a partire dalle prospettive di collaborazione sul ‘World Manufacturing Forum’ che ospiteremo qui in Lombardia a partire dall’anno prossimo”.

“Un altro tema di cui abbiamo discusso – sottolinea Maroni – è stato quello dei collegamenti. Il Console mi ha confermato che l’aeroporto di Malpensa è stato scelto dagli USA per effettuare il ‘preclearance’ prima della partenza, cioè i controlli sui passeggeri verranno effettuati direttamente nel nostro scalo e una volta atterrati negli Stati Uniti si potranno evitare code e verifiche. Il tavolo di lavoro è già stato avviato e una volta introdotta questa possibilità, Malpensa sarà ancora più attrattiva per i voli, soprattutto quelli ‘business’, da tutta Europa”.

Secondo il vicepresidente Sala “la relazione della Lombardia con gli Stati Uniti è una relazione speciale. I dati provvisori del 2017 mostrano un incremento generale dell’interscambio rispetto al biennio precedente. È un rapporto che vogliamo continuare a coltivare”. La console Martinez era accompagnata dall’incaricato agli Affari politici ed economici John Crosby.

Elizabeth Lee Martinez ha assunto il mandato di Console Generale degli Stati Uniti presso il Consolato Generale di Milano, il cui distretto consolare ricopre tutto il Nord Italia nell’ottobre 2017. La Console Martinez è un diplomatico di carriera del Senior Foreign Service Americano, con il grado di Ministro Consigliere.

Prima di assumere l’incarico attuale, la Console Lee Martinez, ha servito come Vice Capo della Missione Diplomatica di Kingston, in Giamaica, dal 2013 al 2016.  Tra le cariche precedentemente ricoperte, è stata Direttrice dell’Ufficio per gli Affari Canadesi (2011-2013) e Vice Direttrice presso l’Ufficio dell’Inviato Speciale per il Sudan (2009-2011). Dal 2006 al 2009, la Signora Martinez è stata Console Generale presso il Consolato Generale di Rio de Janeiro, Brasile.  La sua precedente carriera all’estero si è svolta a Casablanca (Marocco), a San Salvador (El Salvador) e a Nassau (Isole Bahamas).  La Console Martinez ha anche prestato servizio presso l’Ufficio del Segretario di Stato Americano come Direttrice dello Staff della Segreteria Esecutiva, e in qualità di Assistente Speciale del Vice Segretario di Stato.

Nativa dell’Ohio, la Console Martinez ha conseguito un B.A. (Bachelor of Arts) in Studi Internazionali presso l’Università di Miami e un Master in Relazioni Internazionali presso la George Washington University.


Receive more stories like this in your inbox