Sostenere la ricerca di promettenti giovani scienziati, contribuire alla creazione di nuove aree di ricerca nel settore delle scienze biologiche in Italia e rafforzare e sviluppare i rapporti di collaborazione tra gli scienziati in Italia e la Harvard Medical School di Boston (HMS). Questi gli obiettivi dei programmi della Fondazione Giovanni Armenise-Harvard che anche quest’anno ha lanciato il bando per il Career Development Award (Cda).

Il CDA consiste in 3-5 anni di finanziamento assegnati ad un ricercatore indipendente presso un istituto ospitante in Italia. Il programma è rivolto a giovani ed eccellenti scienziati al fine di permettere loro di contribuire significativamente ai propri settori di ricerca. I fondi saranno disponibili dal 1° Luglio 2020.

I candidati devono essere giovani scienziati emergenti con comprovata produttività e capacità di operare come ricercatori indipendenti nel campo della ricerca di base. (Eventuale esperienza di lavoro con o presso la HMS può essere un vantaggio ma non è un requisito essenziale); avere un minimo di 3 anni di esperienza di ricerca post-dottorato in scienze biologiche di base (di cui almeno 2 anni all’estero) ed essere a non più di 10 anni dal dottorato, cioè il diploma deve essere stato conseguito non prima del 15 luglio 2009 e non dopo il 15 luglio 2016. (Il calcolo del tempo trascorso dal PhD tiene conto di alcune specifiche circostanze correttamente documentate).
Occorre poi essere ricercatori non residenti in Italia (né attualmente, né al momento dell’eventuale accettazione del premio) che desiderano entrare a far parte della comunità scientifica in Italia; avere un accordo per lo sviluppo di un nuovo progetto di ricerca presso un idoneo istituto ospitante in Italia (preferibilmente diverso dall’istituto dove il candidato abbia già svolto attività di dottorato, post-dottorato o ricerca) e, infine, non avere un contratto preesistente con un istituto in Italia.

Le domande presentate da candidati che hanno già una posizione in Italia non saranno considerate. Il CDA ammonta a 200mila dollari per anno e i fondi possono coprire i costi relativi al compenso del ricercatore stesso (commisurato alla posizione occupata presso l’istituto ospitante), gli stipendi degli altri membri coinvolti nel progetto di ricerca indicato e le apparecchiature/infrastrutture.

Visto che il CDA intende rendere possibile ai ricercatori di unirsi alla comunità scientifica italiana per perseguire uno specifico progetto di ricerca, il candidato designato non potrà accettare contemporaneamente altre sovvenzioni a servizio dello stesso progetto di ricerca presso l’istituto ospitante, a meno di condizioni eccezionali che dovranno essere prontamente comunicate alla Fondazione Giovanni Armenise-Harvard.
Termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 luglio 2019.
Il bando integrale è disponibile qui.

Receive more stories like this in your inbox