Durante il viaggio da Roma alla Val d’Orcia in macchina è successo che mio marito ed io abbiamo avuto un piccolo battibecco. Vedendo un cartello stradale che indicava che Orvieto era proprio a pochi kilometri da noi, ho chiesto a mio marito: “Perché non ci fermiamo ad Orvieto per fare una breve sosta per il pranzo?” 

Mi guardò perplesso. “Sei pazza! Voglio fermarmi ad un Autogrill!” Io: “Ma dai! È da tanto tempo che non passiamo per Orvieto! È una cittadina molto carina! Possiamo acquistare della pizza al taglio per andare a pranzare nel parco vicino al Duomo dove potremo goderci un panorama mozzafiato.

Lui: “Ma TU non mi hai capito! IO non vado in un Autogrill da una vita!” E così la nostra “conversazione” è continuata, fino a quando gli ho assicurato che ci sarebbero state tante altre opportunità nel corso delle settimane successive per fermarci in un autogrill, visto che dopo la Toscana e l’Umbria avevamo intenzione di continuare in macchina fino a Verona. Alla fine, malvolentieri lui ha preso l’uscita per Orvieto riconoscendo che avevo vinto la discussione. O forse no. La vista da Orvieto era incredibile, è piaciuta anche a mio marito, ma la pizza non era la migliore che avessimo mai mangiato.

Alcuni giorni dopo, quando ci siamo finalmente fermati in un Autogrill lungo l’autostrada, mi sono resa conto che forse mio marito aveva ragione. Dopo tutto, gli Autogrill che si possono trovare lungo le autostrade in Italia sono incredibili! Davvero! Sono stupendi! Non sto scherzando! So che è difficile crederlo per gli stranieri, specialmente per gli americani, (da anni di esperienza) che ben sanno che il cibo che viene venduto lungo l’autostrada può essere schifoso e decisamente disgustoso!

Ma ogni Autogrill è, invece, come una piccola mecca gastronomica! Un’oasi del mangiar bene! C’è tutto per tutti. C’è un bar per prendere il caffè e cornetti e anche un bar per i panini. La scelta è vasta e tutti i panini sono prepararti con ingredienti freschi: pomodori succosi e rossi, formaggi provenienti da ogni regione, pane fresco di ogni tipo e salumi deliziosi come prosciutto di Parma. Dopo averlo scelto, il panino viene messo sulla griglia e in pochi secondi il cliente può godere di un panino caldo caldo! Ma se si preferisce qualcosa di più sostanzioso, a solo pochi passi dal banco dei panini c’è un buffet in cui ci si può sedere per gustare un antipasto, un primo piatto, un secondo, un contorno e un dolce. 
 
L’abbondanza non finisce con il cibo. Per carità, no! Avete bisogno di un libro, una rivista o forse di un libro di ricette? O magari avete bisogno di un regalo per vostro nipote che state andando a visitare? Siete fortunati! L’Autogrill è il vostro migliore amico e ha tutto quello che vi serve! C’è una grande quantità di giocattoli, bambole, trenini, e soldatini. Ci sono biscotti, cioccolato e caramelle. Ci sono anche vari tipi d’olio d’oliva! L’autogrill ha tutto per soddisfare ogni desiderio! Caspita! Pensate che ci sono anche vino e birra e marmellate di produzione locale in vendita!
 
Per quanto riguarda il panorama? Beh, forse non era come quello che ci siamo godutiad Orvieto dalla piazza  che si affaccia sulla pianura sotto, senza limiti…ma d’altra parte non era mica male. Nell’Autogrill intorno a noi c’erano uomini che indossavano pantaloni arancioni e che bevevano espressi al bar, donne con acconciature eleganti che adocchiavano le riviste, bambini che mangiavano coni gelato e adolescenti che curiosavano tra la collezione di CD in vendita. Sembrava una celebrazione di umanità! Poi ognuno è saltato sulla propria macchina per proseguire sulla propria strada, uniti solo per un breve momento nello strepitoso autogrill!
 
Scopri il blog di Melissa qui http://www.studentessamatta.com
 
Receive more stories like this in your inbox