In contemporanea con “Pure and Impure: The Films of Pier Paolo Pasolini”, e subito dopo la proiezione di “Il Decameron” (1971) presso il Billy Wilder Theater di UCLA, l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenta “Arabian Night at the IIC”, l’evento che inaugura la mostra fotografica “Pasolini’s East” di Roberto Villa.
Mentre “Pure and Impure” celebra il percorso cinematografico di uno dei più grandi e più controversi registi dell’Italia del dopoguerra, l’IIC si anima con oltre 100 immagini che ripercorrono l’esperienza di Roberto Villa sul set di “Arabian Nights” (1974). La mostra non soltanto documenta l’esperienza del fotografo in Medio Oriente (Yemen e Iraq), ma offre anche un ritratto abbagliante di questi bellissimi luoghi prima che divenissero aree di guerra. L’opening sarà accompagnato da un banchetto in stile medio orientale, per ricreare, appunto, l’atmosfera delle notti arabe.
“Pasolini’s East” è curata da Rosalba Trebian e Gianluca Farinelli, ed è organizzata in collaborazione con Cineteca di Bologna – Fondo Roberto Villa, UCLA Film and Television Archive e Italian Film Commission Los Angeles.
La mostra aprirà venerdi 2 agosto all’Istituto Italiano di Cultura con un evento privato a cui parteciperà lo stesso Roberto Villa, e rimarrà poi aperta al pubblico fino al 28 agosto.