Washington chiama Milano. In attesa di Expo Milano 2015, nell’ambito di una serie di iniziative a tema organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Washington, si sono tenute nella capitale americana due conferenze della celebre storica del cibo ed esperta di cucina italiana Francine Segan. La prima nella prestigiosa Library of Congress, la più grande biblioteca del mondo, per parlare di tradizione e innovazione nella gastronomia italiana. La seconda in Ambasciata per raccontare la storia del cioccolato, a partire dalle scoperte di Cristoforo Colombo, passando per il gianduia e il cioccolato di Modica e arrivando alle invenzioni e ai successi più recenti dei prodotti italiani. Dai piatti salati ai gelati e al sorbetto, Francine Segan condurrà i partecipanti attraverso un gustosissimo viaggio, che toccherà città e luoghi d’Italia che si sono guadagnati fama mondiale.
“Sono onorata di presentare due conferenze a Washington, una sul tema della tradizione ed innovazione nella gastronomia italiana e l’altra sulla storia del cioccolato Italiano”, ha commentato Francine Segan, tra i maggiori esperti in America di cucina italiana. L’autrice di sei libri, tra cui “Dolci: Italy’s Sweets” e “Pasta Modern”, ospite settimanale della popolare serie tv newyorkese “Americans who Love Italy” (partecipa a molti altri programmi televisivi, tra cui Today Show e Early Show) ha detto: “L’Italia ha contribuito così tanto e continua a innovare con una creatività tale, che potrei tenere una conferenza diversa ogni giorno per un intero anno e non coprire tutto l’argomento”.
Così l’Ambasciatore d’Italia a Washington Claudio Bisogniero: “Siamo grati a Francine Segan per tutto ciò che fa per diffondere la conoscenza della ricchissima cultura gastronomica del nostro Paese. Questi due eventi che abbiamo organizzato insieme saranno una eccellente vetrina anche per Expo Milano 2015, il più grande evento mai realizzato al mondo sui temi della nutrizione, che si inaugurerà in Italia il primo maggio di quest’anno con la partecipazione di più di 140 paesi”. Fino al prossimo 15 maggio l’Ambasciata ospiterà anche la mostra “Symposium – Food for Mind, Body and Soul”, che esporrà una trentina di rari reperti archeologici recuperati dall’indotto clandestino grazie alle indagini della Guardia di Finanza italiana. Gli artefatti, tutti di inestimabile valore, provenienti da corredi sepolcrali e siti archeologici della Magna Grecia, dell’Etruria e del Sannio, sono accomunati dal tema del cibo. L’iniziativa è un’originale preludio a Expo Milano 2015, la grande esposizione universale sul cibo e la nutrizione globale che avrà luogo nella città meneghina dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.