È caduta su un “uomo straordinario, con la montagna ed il soccorso alpino nel dna, dove la passione per il proprio lavoro, il coraggio, l’altruismo, l’intraprendenza e le capacità organizzative si integrano e si armonizzano in una persona esemplare”, la scelta del Comitato del Premio Internazionale della Solidarietà Alpina – Targa d’Argento per la sua 43ma edizione. 
 
La decisione di conferire l’onorificenza a Dan Hourihan, un cittadino americano attualmente residente a Reno nel Nevada, con una simile motivazione, è stata assunta all’unanimità dopo un esame attento ed approfondito delle proposte pervenute a Pinzolo da tutto il mondo e dei relativi curricula. 
 
La Targa d’argento del 2014 va a premiare una figura straordinaria, una personalità impegnata anche oggi in organismi e iniziative che hanno per obiettivo di aiutare quanti si trovano in difficoltà. 
 
Mr Hourihan inizia la sua carriera da volontario nel Soccorso Alpino dell’Alaska, dove si prodiga per 33 anni, dal 1977 al 2010, dirigendolo per 14. Nel 1978 diventa ranger per lo Stato dell’Alaska, professione che esercita per 28 anni, dal 1978 fino alla pensione nel 2006. 
 
Rappresenta l’Alaska nel Soccorso Alpino d’America Mra dal 1990 al 2010, del quale viene eletto presidente nel triennio 2002-2004. Dal 2003 è il delegato degli Stati Uniti nella Commissione Internazionale del Soccorso Alpino (Ikar), e dal 2006 membro del Consiglio di Amministrazione del Nasar (Associazione Nazionale Americana per Soccorso e Ricerca), della quale verrà nominato presidente nel 2009 (incarico che riveste tuttora), e del Comitato Nsarc (Comitato Nazionale Americano della Ricerca e del Soccorso). 
 
Dal 2007 fa parte dell’Associazione Nazionale Sceriffi. Trasferitosi in Nevada, nel 2011 è diventato membro della squadra di Soccorso alpino di quello Stato. 
 
Ma la sua attività e il suo dinamismo vanno oltre le responsabilità istituzionali: partecipa ad oltre 1.000 soccorsi e al recupero di oltre 60 salme durante missioni di soccorso alpino. E da ultimo, ma per questo non meno importante, durante i suoi 35 anni di carriera, Dan Hourihan ha istruito e fatto attività di prevenzione a più di 6.000 persone.
 
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nel municipio di Pinzolo alla presenza di autorità civili, militari e religiose italiane e straniere, i premiati delle edizioni precedenti e la presenza del Coro Presanella.
 
Il programma della manifestazione, che si articola in alcune giornate, ha previsto il tradizionale incontro del premiato con gli alunni delle scuole di Pinzolo e di Caderzone dell’Istituto comprensivo della val Rendena. La sera concerto dei cori “Presanella” e “La Fonte di S. Briccio” di Lavagno, nel Veronese, e la partecipazione del grande maestro Bepi De Marzi.
 
Nella medesima serata è stato suggellato un gemellaggio tra il Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia ed il Soccorso Alpino (Mountain Rescue Association) della California.

Receive more stories like this in your inbox