Gli investitori stranieri, secondo Tecnocasa, sono attratti dai borghi e dalle case tipiche (Ph Ben Davies da Pixabay)

Non solo turismo straniero e non solo viaggiatori business proveniente da paesi esteri. Ma anche investitori stranieri che guardano con interesse agli investimenti immobiliari nelle case vacanza italiane.
Secondo una recente analisi condotta dal Gruppo Tecnocasa, la della quota di stranieri che ha acquistato la casa vacanza e che è passata dal 7,9% del 2017 al 9,3% del 2018.

Sono particolarmente attratti dai borghi e dalle case tipiche oppure dalle soluzioni indipendenti perché per loro contano, in particolare, la tranquillità e la privacy. La loro presenza è per lo più concentrata sulle località del lago di Garda, sul lago di Iseo e nei borghi di mare come Amalfi, Positano o Scopello. Iniziano a vedersi anche nell’imperiese. Si segnala, inoltre, un maggiore appeal per quei comuni dove si sono realizzati interventi di riqualificazione o di miglioramento dei servizi turistici. In particolare, la realizzazione delle piste ciclabili (da quella sul Garda a quelle liguri).

Le tipologie più richieste come casa vacanza sono i trilocali (34,8%), a seguire il bilocale (26,3%) ed infine le soluzioni indipendenti (24,9%). La casa, al mare e al lago, deve avere almeno uno spazio esterno (balcone, terrazzo o giardino). Meglio se ha la vista o addirittura se posizionata fronte mare o fronte lago.

Secondo i dati del Sole 24 Ore (su analisi Gate-away.com, portale specializzato nelle vendite di immobili a stranieri tradotto in 10 lingue, che gestisce circa 30mila proprietà) sono oltre un milione e mezzo gli stranieri che hanno cercato casa in Italia nel 2018, l’8,4% in più dell’anno precedente. In testa alla classifica delle regioni più richieste si conferma la Toscana; la Puglia, che supera la Lombardia (terzo posto), diventa seconda; poi ci sono la Liguria e l’Abruzzo, che balza al 5° posto (era al 7° nel 2017) registrando un +28% di preferenze. A seguire Sardegna, Sicilia, Piemonte, Umbria e una sorprendente Calabria che con un +45,2% per la prima volta entra nella classifica delle prime 10 regioni. Il compratore tipo ha tra i 55 e i 64 anni, elevato titolo di studio e cerca proprietà indipendenti e pronte per essere abitate.


Receive more stories like this in your inbox