con l’imminente apertura di Expo sicuramente non avrà da annoiarsi: tra eventi, attività, mostre, concerti e iniziative di ogni genere, non manca proprio nulla. Nonostante tutto ciò, molti raggiungono la città meneghina con ben altro scopo: shopping sfrenato. Sarà che Milano, insieme a Parigi, New York e Londra è uno dei centri gravitazionali del business della moda; sarà che le sue vetrine sfavillanti e la vasta scelta, unita all’inconfondibile stile italiano che si mescola ad una realtà cosmopolita, rende l’esperienza unica, sta di fatto che non riuscirete a sottrarvi allo shopping tanto facilmente. Nonostante la crisi, le nuove aperture commerciali a Milano non sono mancate.
Ecco un breve aggiornamento sulle ultimissime vetrine che potrete trovare in zona centro per i vostri acquisti. Focalizziamoci sul tratto Cairoli – San Babila. Partiamo da Cairoli: poco distante dalle porte dell’Expo 2015, c’è un nuovo angolo tutto dolce. Perugina ha aperto un grande negozio monomarca con tutti i suoi ghiottissimi prodotti, in cui spicca il cioccolato come protagonista assoluto. Questo è il luogo ideale per farsi un regalo personale o trovarne uno goloso per gli amici. A detta degli esperti, il cioccolato crea endorfina, una sostanza chimica positiva per il corpo…vogliamo rinunciare a farci del bene così dolcemente? Camminando verso via Dante si incontrano numerosi marchi conosciuti. Una tappa per qualche acquisto low cost è sicuramente Ovs.
La catena italiana ha aperto un nuovo punto vendita in via Dante, raddoppiando così la sua presenza nella zona centrale di Milano. Se mai vi fosse scappato questo primo store, troverete il secondo negozio in via Torino, poco più avanti. In Piazza Cordusio ha appena aperto uno spazio speciale dedicato al pubblico maschile. La nuova sfida per soddisfare il genere maschile odierno, sempre più attento alla cura personale, è targato Womo store al cui interno ha aperto Bullfrog, ovvero la rivisitazione moderna del barbiere con tutte le cure che l’amata bottega poteva offrire quando, andarsi a far fare la barba era un rito. Se siete invece tradizionalisti o volete optare per un’esperienza al limite del vintage, scegliete un barbiere tradizionale. In fondo a via Mazzini in direzione Piazza Missori, all’altezza del numero 20, che altro non è se non una galleria antica piena dibar fuori mano, meno cari e decisamente da provare, troverete il vero classico barbiere e potrete addirittura sedervi su una delle poltrone dei primi anni del XX secolo. Lo shopping si fa sfrenato in queste vie del centro. Torniamo verso Corso Vittorio Emanuele. Qui non manca proprio niente! Potrete acquistare scegliendo tra marchi low cost o negozi più cari: un acquisto lo farete sicuramente! Lo ha ben capito H&M, che pur avendo un negozio in San Babila ed uno in via Torino, ha deciso di aprire un megastore a più piani proprio di fianco alla Rinascente, storico magazzino milanese. La notizia ha fatto eco su tutte le riviste di moda italiane e non. Poco più avanti, il bar le Tre Gazzelle è famoso come punto di incontro per un cappuccio: il prezzo sarà abbordabile finchè lo consumerete al bancone, come in tutti i bar sul corso. Se mai decideste di sedervi e godere la vista della passeggiata dei milanesi, il prezzo si alzerà notevolmente. A voi la scelta.
Sul lato opposto, nella piazzetta dietro al corso, troverete il negozio Ferrari. Sì! Proprio quello della mitica rossa italiana. Il negozio non è nuovo, non è abbordabile come prezzi, ma merita una visita. L’ex cinema Excelsior, a metà corso, ha cambiato look diventando un negozio di ampia metratura a tre piani tutto dedicato al lusso. Occhio al portafoglio: i prezzi sono veramente proibitivi e l’aria algida delle venditrici, lo sottolinea. A vostro vantaggio, in questo luogo del lusso, il fatto che potrete ammirare indisturbate i nuovissimi sandali Blanhkit e non spendere un soldo, se solo vi fermate alla vostra immaginazione. Al piano terra, gli amanti delle essenze e dei profumi troveranno una sezione ampia e decisamente rifornita con idee non sempre commerciali. Una nuova apertura in una delle vie laterali al corso, verso San Babila, è il negozio monomarca L’Oreal che promette, questa volta al gentil sesso, incontri a tema su “trucco e parrucco”, oltre ai prodotti dedicati sia al make up che alla cura della bellezza.
L’ex cinema Excelsior, a metà corso, ha cambiato look diventando un negozio di ampia metratura a tre piani tutto dedicato al lusso. Occhio al portafoglio: i prezzi sono veramente proibitivi e l’aria algida delle venditrici, lo sottolinea. A vostro vantaggio, in questo luogo del lusso, il fatto che potrete ammirare indisturbate i nuovissimi sandali Blanhkit e non spendere un soldo, se solo vi fermate alla vostra immaginazione. Al piano terra, gli amanti delle essenze e dei profumi troveranno una sezione ampia e decisamente rifornita con idee non sempre commerciali. Una nuova apertura in una delle vie laterali al corso, verso San Babila, è il negozio monomarca L’Oreal che promette, questa volta al gentil sesso, incontri a tema su “trucco e parrucco”, oltre ai prodotti dedicati sia al make up che alla cura della bellezza.
Eccoci arrivati in Piazza San Babila, da una visita a Zara home, con idee arredamento tra il minimal chic e il barocco e un salto alla profumeria Mazzolari, storico punto vendita di Milano, non può mancare uno sguardo al palazzo Brian & Barry. Ebbene sì! Il brand ha aperto in San Babila un palazzo con tanto di indicazione di numeri fosforescenti esterni per indicare i piani. Se per caso vi fosse venuta fame, la pasticceria Bastianello (sia per colazione pranzo, e cena) offre grande qualità soprattutto in ambito dolciario dal 1950 ad oggi. Giunti fin qui da piazza Cairoli, avrete percorso 1,5 kilometri che, fatti senza soste, potreste fare in 18 minuti. Impossibile! A meno che non stiate andando al lavoro e siate in ritardo. Questo chilometro e mezzo di shopping vi avrà impegnati per l’intera mattina, se non tutta la giornata! La domanda basilare è: siete riusciti a farlo senza comprare niente?