Si è tenuta lo scorso fine settimana la gara mondiale di ballo di coppia San Francisco Open Dancesport Championships, dedicata alle specialità “ballroom” e latino-americani, la quale ha registrato la partecipazione di ballerini professionisti provenienti da ogni parte del mondo.
Fra loro, ben due coppie provenienti dalla regione Calabria e una coppia dalla Sicilia hanno partecipato a questa importante competizione, rappresentando al meglio la tradizione delle scuole di ballo italiane.
Abbiamo incontrato Accursio Romeo e Alessandra Speranza, i quali ballano insieme da oltre un anno, ma hanno alle spalle moltissimi anni di danza a livello nazionale e internazionale.
Originario del piccolo paese di Buonvicino in provincia di Cosenza, Accursio Romeo vive a nord di Londra (nella comunità italiana a Bletchley, Milton Keynes) con la sua famiglia emigrata lì tanti anni fa. Nonostante gareggi per l’Inghilterra insieme ad Alessandra, ritorna spesso e volentieri in Italia per allenarsi insieme alla compagna di ballo e visitare i suoi amici.
Profondamente legato alla sua terra d’origine, Accursio ha maturato ventidue anni di esperienza e, guidato dal maestro John Wood, negli ultimi dieci anni ha sempre gareggiato a livello internazionale.
Alessandra Speranza, originaria di un paese vicino a Cosenza, rappresenta al meglio la tradizione italiana in quanto ballerina da più di tredici anni, riuscendo ad arrivare a questi livelli grazie agli allenamenti presso la scuola Studio Danze Magnelli. Anche lei a sua volta, viaggia molto spesso oltre manica per allenarsi e gareggiare insieme al suo partner di ballo, senza dimenticare però i suoi studi universitari di giurisprudenza in Italia.
Il loro affiatamento in pista li ha portati a entrare nella classifica nazionale professionisti in Inghilterra, dove attualmente detengono la quarta posizione assoluta. Per la prima volta insieme hanno partecipato alla gara mondiale SF Open Dancesport, organizzata da Stephan & Denise Krauel ormai da dieci anni, alla quale faranno seguito i Campionati Internazionali di Grand Ball 2013 che si terranno il prossimo 26-28 luglio sempre a San Francisco.
Le coppie di professionisti nella categoria “ballroom” si sono sfidate su cinque differenti tipologie di ballo: Valzer, Tango, Foxtrot, Quickstep, Valzer viennese. Al termine di varie sessioni le due coppie provenienti dalla Calabria, in gara anche i cosentini Marco Spadafora e Edvige Bilotti, sono riusciti a raggiungere le fasi finali, con Accursio Romeo e Alessandra Speranza classificati al quarto posto.
Nella giornata finale è stata poi la coppia originaria di New York a conquistare i voti più alti della giuria, risultando la vincitrice e aggiudicandosi il premio più ambito.
Nonostante la mancata vittoria, l’avventura americana è stata per i nostri ballerini un’esperienza molto importante, della quale potranno fare tesoro al loro ritorno in Inghilterra e Italia, dove continueranno a primeggiare nelle rispettive classifiche nazionali.