(Ph© Joaquin Ossorio Castillo| Dreamstime.com)

La città capitale dello stato della California ha celebrato l’Italia nel primo weekend del mese di agosto, grazie alla 29^ edizione della Festa Italiana “Sacramento’s Super Italian Festival”.   L’evento, organizzato dall’Italian Cultural Society di Sacramento, si è svolto con una due giorni all’insegna dell’italianità presso la splendida location del Croatian Center.  

I partecipanti hanno potuto assistere a numerosi spettacoli di musica e ballo dal vivo, grazie alle performance dei ballerini folk dell’Italian Cultural Society, i quali sabato sera si sono esibiti in un suggestivo spettacolo notturno.   Fra gli artisti principali il cantante di origine toscana Moreno Fruzzetti, premiato nel 2008 con il riconoscimento di Ambasciatore della Musica Italiana in America dall’Organizzazione Musica Italia; la band italo-americana di musica pop Italica, nota a livello nazionale, ma fondata originariamente nel 1985, con base a San Jose; il celebre Matt Helm nei panni dell’intramontabile leggenda Dean Martin.  

A completare il programma di intrattenimento, le coreografie della scuola di danza folkloristica italiana “Balliamo”, la quale con questa edizione ha partecipato per la ventisettesima volta alla Festa Italiana di Sacramento.   Il repertorio del gruppo di dieci ballerini che si esibiscono in festival italiani in tutto il nord della California, consiste di circa venti balli da varie regioni d’Italia eseguiti indossando i suggestivi costumi tradizionali.   Accanto agli adulti, anche i giovani ballerini della scuola “Bambini Dancers” che permette a tutti i bambini di apprendere la cultura italiana attraverso il ballo.   Uno dei momenti più attesi della manifestazione è stata inoltre la sfilata per eleggere la regina della festa, ovvero la “Festa Queen Pageant”. Le ragazze di discendenza italiana fra i 16 e 22 anni hanno concorso per vincere la borsa di studio di $1000 in palio per la vincitrice, mentre tutte le partecipanti hanno ricevuto altri premi.   

Come ogni festa italiana che si rispetti non potevano mancare la Piazza ed il Mercato Italiano dove era possibile acquistare una selezione di prodotti italiani di gioielleria, ceramica, arte, oltre a cibo tradizionale proveniente dai migliori ristoranti italiani di Sacramento.   L’atmosfera italiana è stata allietata infine con tornei di bocce, esposizione di auto e moto italiane, e la lotteria “Take Me Away” per aggiudicarsi un viaggio in Italia e realizzare così il sogno di tutti i numerosi partecipanti di questo sentito festival italiano.  

Receive more stories like this in your inbox