(Ph Angelo Cordeschi da Dreamstime.com)
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio tipico e caratteristico del made in Italy. Proviene dalle provincie di Parma, Reggio, Modena, Mantova e Bologna, in una zona tra il  Po e il  Reno.
È un formaggio stagionato dal gusto particolare di un prodotto del tutto naturale senza additivi e conservanti, ricco di vitamine, calcio, sali minerali, perfettamente digeribile e estremamente ricco dal punto di vista nutrizionale. Tali caratteristiche lo rendono senza uguali e adatto a tutte le età come valida fonte di vitalità.
Vanta una storia di  nove secoli ed è pregiato grazie al suo gusto originale. Viene prodotto unicamente dal latte rinomato della zona sopracitata in un ambiente tutelato e rispettato, il caseificio usando il latte di animali nutriti con foraggi controllati e selezionati per garantire un prodotto di alta qualità e vengono effettuati continui controlli per garantire salubrità.
Interessante è sapere come si crea una forma di formaggio: per ogni forma sono necessari 600 litri di latte che viene lasciato riposare sino al mattino in ampie vasche e poi aggiunto a quello  della sera scremato e successivamente versato nelle tipiche vasche a campana rovesciata con l’aggiunta di caglio di vitello e del siero di innesto. Si forma una cagliata che viene ridotta in piccoli granuli e successivamente messa sopra il fuoco con una cottura che raggiunge i 55 gradi centigradi; i granuli caseosi si depositano sul fondo della caldaia  e dopo 50 minuti la massa viene estratta tagliata in due parti  e avvolta in una tela  e poi in una fascera.
Viene applicata una placca di caseina contrassegnata con un numero unico e progressivo e viene unita poi una fascia marchiante che incide sulla forma il mese e l’anno di produzione, il numero del caseificio poi la forma viene lasciata depositare in una soluzione di acqua e sale.
In seguito si passa al marchio a fuoco che è la carta d’identità della forma: viene impresso sulle forme solo quando il formaggio ha superato l’esame dei tecnici del Consorzio e risponde ai requisiti della Denominazione di Origine Protetta.
Il grado di stagionatura viene riconosciuto dal consumatore tramite dei  bollini colorati: il color aragosta caratterizza il grado di stagionatura con oltre 18 mesi di stagionatura; bollino argento individua una stagionatura di 22 mesi, bollino oro 30 mesi di stagionatura.
Per questo il formaggio che riporta in tutte le sue forme, anche quelle più piccole, la scritta Parmigiano Reggiano, viene considerato un formaggio unico e assolutamente impossibile da imitare.
L’utilizzo del Parmigiano Reggiano in cucina è variegato: è utilizzato in una moltitudine di piatti, in scaglie come piatto unico, abbinato con la pasta o con la frutta o con il miele, è impiegato nelle frittate, è usato nella preparazione di carne, pesce, nelle insalate e persino nei dolci.
Receive more stories like this in your inbox