Ultimi giorni per organizzare la settimana bianca. Il lungo inverno che quest’anno non sembra finire mai, ha allungato il tempo classico da dedicare alla montagna. E se a ferragosto le ferie sono irrinunciabili per la maggior parte degli italiani; analogamente la settimana sulla neve tra sci, slittini, bob o anche solo in montagna tra baite e verdi passeggiate rilassanti è un appuntamento a cui molti non rinunciano. 
Oltre alle classiche offerte, il mercato oggi offre smartbox e coupon promozionali che permettono ad un maggior numero di persone di accaparrare offerte speciali e organizzare la loro vacanza in montagna. Quali località privilegiare anche pensando al prossimo inverno? 
Non fermatevi alle sole Alpi e Dolomiti: il centro e sud Italia sono ricchi di località invernali dal grande fascino, che vi permetteranno di ammirare gli  Appennini coperti di bianco. Normalmente si associa il sud del Belpaese al mare  e all’estate ed il nord alle sciate invernali:  in realtà tutta l’Italia indistintamente è occasione di vacanze speciali sia d’estate che d’inverno.  La scelta è ampia.  
 
Cosa succede nelle famiglie quando arriva il fatidico appuntamento con la settimana bianca?  Prima di tutto si decide la meta. Alcuni sono affezionati a luoghi che frequentano ogni anno: stesse piste, stesso hotel analogamente al concetto “stessa spiaggia e stesso mare” che si presenta durante l’estate. Altri sono degli esploratori: nuove località da visitare, piste da sperimentare e paesaggi da scoprire. Che voi facciate parte di un gruppo o dell’altro, vi ritroverete entrambi su internet o in agenzia a scovare la migliore offerta di hotel.
La preparazione della settimana bianca implica la stessa cura ed attenzione delle vacanze estive. Seconda fase. Si passa alla definizione del budget da spendere: “Dai! le vacanze non  si fanno sempre! Magari ci possiamo permettere un hotel più carino… certo che l’assicurazione scade ad aprile, forse è meglio l’hotel più familiare che avevamo visto prima. Che ne pensi caro?”.
 
 Si procede quindi alla prenotazione dell’hotel: “Mi raccomando, lo segni nelle richieste particolari: la camera deve avere il balcone ed essere esposta verso est”. A questo punto si prepara la lista delle cose da mettere in valigia. Non siete soliti redigere una lista? Vuol dire che siete mentalmente organizzatissimi oppure dei perfetti incoscienti. La lista è la salvezza di chi deve preparare più di una valigia. Vi aiuterà a portare ciò che vi serve e non vi troverete a dire: “Mi sono dimenticato i calzini rossi!”. Ci sono in ogni stagione e in ogni vacanza degli oggetti che non possono assolutamente mancare. Preparandovi ad andare al mare nella stagione estiva sicuramente porterete con voi e famiglia: il canotto, il cappellino, la crema solare, i braccioli, la cuffia per la piscina, le pinne, la maschera e gli asciugamani da spiaggia. Le donne in aggiunta non mancheranno di mettere in valigia un indumento indispensabile: il pareo, perfetto per passeggiare sulla spiaggia come sirene, nascondendo il chilo in più sui fianchetti. 
 
I must per le vacanze invernali  cambiano completamente: gli sci o la tavola, il cappellino (ma questa volta di lana), gli occhiali, la crema da sole (in ogni caso  tornerete con l’abbronzatura “a panda” ovvero con il segno nitido degli occhiali. D’altronde è inevitabile: sciare senza occhiali in una giornata di sole, è come camminare in tangenziale ad occhi chiusi). Tra i must non sono da dimenticare i doposci: quelle scarpe con cui vi sembrerà di essere dei marziani sbarcati sulla luna, ma che sono così comodi per camminare dopo aver sciato o per andare in paese! 
Siamo quindi arrivati alle ultime fasi di preparazione: caricare la macchina e il portasci. A questo punto siamo pronti: si va in vacanza. Tutti verso le mete di montagna, tutti sulle piste, tutti a bere la cioccolata con panna dopo una giornata di sci, tutti sulle ovovie, gli skilift, in baita a mangiare la polenta. 
“Ma guarda chi è salito quest’anno? Ma quindi ci siete anche voi? Ci vediamo una sera per una cena a base di polenta?”  Si organizzano serate in baita; ogni mattina ci si arma di sci, tavola, ciaspole o slittini e via! I bambini scendono per le piste con i loro maestri, creando delle file ordinate. Gli snowbordisti si guardano in giro con aria da veri esperti per poi lanciarsi in una discesa a curve armoniche. Gli sciatori imboccano la pista, chi ammirando il panorama, chi sfrecciando come se fosse inseguito dalla Finanza. I ciaspolatori procedono invece lentamente godendo del sole ed entrando nei boschi. 
 
Poi cala di nuovo la sera e il sole si fa più tagliente e dorato sulle cime. I colori acquistano sfumature speciali. Questa è l’ora giusta per far foto e immortalare la vostra settimana bianca. L’ombra anticipa l’arrivo della sera e il calo delle temperature. Dunque è giunta l’ora di tornare a casa. Domani? Ultimo giro sulle piste e poi si torna in città, ma per il momento ci godiamo il bianco di queste cime, il sole caldo che penetra la tuta da sci e l’aria frizzantina che arrossa il naso. Il resto, per il momento, è lontano.
 

Receive more stories like this in your inbox