Giovedì 4 ottobre si è svolta l’apertura della 35esima edizione del Mill Valley Film Festival, appuntamento che ormai è diventato una pietra miliare per gli appassionati di cinema della Bay Area.
Il festival, noto per aver lanciato registi e attori quali Tim Robbins e Billy Bob Thornton, anche quest’anno invita numerosi registi provenienti da tutto il mondo, provocando la curiosità di tutti i cinefili della regione.
 
Alla cerimonia di apertura era presente l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, alla cui direzione vi è ora Paolo Barlera, come sponsor di tutti i quattro film italiani presentati al Festival e co-organizzatore insieme al California Film Institute.
 
I film che hanno aperto il festival – che durerà 11 giorni e che vedrà la proiezione di oltre 100 pellicole – sono stati On the Road e Silver Linings Playbook. Il primo, come ricorda il titolo, prende ispirazione dal famoso omonimo romanzo di Jack Kerouac e racconta di due ragazzi che intraprendono un viaggio lungo tutta l’America, da costa a costa, entrando a far parte della futura cerchia artistica denominata beat generation a San Francisco. Alla cerimonia d’apertura era presente la produttrice della pellicola, Rebecca Yeldham e il più famoso biografo proprio di Kerouac, Gerald Nicosia.
Il secondo film narra la vita di un uomo che perde tutto e deve ricominciare da capo per rifarsi una vita. Gli incontri che farà durante questo periodo cambieranno per sempre la sua vita. A Mill Valley è stato possibile intravedere Bradley Cooper, protagonista del film e il regista David O. Russell.
 
I due film hanno riscosso molto successo e la cerimonia ha registrato una grande affluenza di pubblico.
Successivamente alle proiezioni ha avuto inizio l’Opening Night Gala, per celebrare l’apertura del Mill Valley Film Festival. A Downtown Plaza è stato possibile ascoltare ottima musica, mangiare cibo locale proveniente dalla Marin County e degustare la birra Lagunitas, spillata proprio in questa zona della California.
 
Per quanto riguarda il nostro Paese, saranno quattro i film in proiezione a Mill Valley: Italy: love it or leave it di Gustav Hofer and Luca Ragazzi ; The last man on Earth di Gian Alfonso Pacinotti; Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani e Reality di Matteo Garrone.
Tra questi spicca Cesare deve morire dei fratelli Taviani, un remake della famosa tragedia shakesperiana “Giulio Cesare”, già vincitore dell’Orso d’oro a Berlino, interpretato dai detenuti del carcere di Rebibbia.
Allo stesso modo, suscita grande interesse la proiezione di Reality, l’ultimo lavoro di Matteo Garrone, regista del più famoso Gomorra. Il film racconta la storia di Luciano, un pescivendolo napoletano dotato di una particolare simpatia, che spesso si esibisce davanti ai clienti della pescheria. Un giorno, spinto dalla famiglia, partecipa ai provini per entrare nella casa del “Grande Fratello”. Da quel momento vive l’attesa come un’ossessione e la sua percezione della realtà non sarà più la stessa. Il film ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria del Festival del Cinema di Cannes, a 4 anni di distanza dal successo di Gomorra, film anch’esso vincitore del medesimo premio.
 
Il Mill Valley Film Festival durerà fino a domenica 14 ottobre: tutti i giorni verrano proiettate decine di pellicole nelle diverse sale cinematografiche della manifestazione. L’evento si è guadagnato un grande nome e un’importante eco nel corso degli anni, grazie alla qualità dei film proposti e scelti dagli organizzatori: se siete amanti del cinema o semplicemente volete restare aggiornati sulle ultime novità in tema cinematografico, questo è un appuntamento che non potete perdere.
Photo Credit: Alessandro Squitti

Receive more stories like this in your inbox