Domenica 14 Ottobre si è tenuto il più importante e caratteristico Festival Italiano della West Coast, Little Italy FESTA!
Complice una splendida giornata di sole tipicamente “South Californian”, Festa è stata un successo.
Non poteva esserci nome più giusto per questa manifestazione e chi ha avuto la possibilità di trascorrere la domenica a Little Italy ha goduto dell’atmosfera di una vera e propria festa all’aperto.
Il Calendario era ricco di eventi e pensato per il divertimento di grandi e piccini. L’organizzazione ha saputo gestire con cura ed attenzione ai dettagli l’allestimento degli stand, la disposizione degli spazi e soprattutto la folla di partecipanti in maniera ineccepibile.
Il clima era di Autentica Italianità, il tutto accompagnato da tanta musica e buon cibo.
India Street è stata piacevolmente invasa da stand di tutti i tipi: cibo, accessori, gioielli, poster di antiche locandine e artigianato tutto italiano. Persino una gondola con tanto di gondolieri in maglietta a striscie rosse e bianche che per un attimo ci hanno fatto illudere di essere a Venezia.
Gli amanti delle auto e moto sportive si sono riuniti in Beech street all’Italian Motorsport Show, dove hanno potuto ammirare da vicino modelli di Ferrari, Lamborghini, Maserati e moto Ducati.
Su Date Street gli artisti del gesso Italiano, i cosiddetti Madonnari, hanno creato opere incredibili, ognuna con un tema diverso. Visi di donna dai colori intensi, omaggi a quadri famosi, alla regione di provenienza, ai cibi preferiti o disegni del tutto originali. Passeggiare e poter ammirare questi artisti all’opera è stato come assistere a un vero e proprio spettacolo.
Su Cedar Street è stata allestita l’area Beer & Wine garden, dove era possibile sedersi e rilassarsi bevendo un bicchiere di birra o vino italiano.
I bambini invece hanno potuto liberamente scatenarsi nella Fun zone studiata per il loro divertimento, oppure dedicarsi all’arte e alla creatività nella zona del Gesso Italiano per piccoli disegnatori.
Tre erano i palchi allestiti per gli spettacoli di musica e tutti hanno riscosso grande successo.
In Piazza Basilone particolarmente divertente e coinvolgente è stata la performance di When the Saint go marching in della Marine Band di San Diego, che ha fatto scatenare coppie di tutte le età.
Il pomeriggio la folla si è riunita per assistere alla performance del molto atteso Alfio. Australiano con radici italiane Alfio è un cantante, compositore e musicista molto apprezzato dal pubblico italo-americano. Con la sua voce calda e forte ha incantato la folla con pezzi tutti italiani.
Little Italy FESTA! È una manifestazione che attira spettatori da tutte le aree della California e non è difficile stupirsi per questo. È un festival da non perdere, ben organizzato piacevole e divertente. È il segno che la comunità Italiana negli USA è forte e fiera delle sue origini che non vuole perdere o dimenticare. Valori e tradizioni che continuano ad esistere nonostante i cambiamenti.
Ma questa è una manifestazione che riesce ad attirare l’interesse anche di chi non ha origine italiana ma vuole avvicinarsi a questa meravigliosa cultura, magari attraverso la cucina, la lingua o le manifestazioni come il cinema o la musica.
Little Italy San Diego ha una fortissima comunità italiana che anche quest’anno ha dimostrato di essere unita e fiera delle proprie radici.