Per celebrare 10 anni di collaborazioni durature e l’impegno a portare il meglio del design contemporaneo a San Francisco, lo showroom DZINE ospita in questo mese il celebre architetto e designer Piero Lissoni in occasione della mostra “1:1 Piero Lissoni”.
La mostra multimediale, che è stata inaugurata il primo settembre e durerà tre settimane, esplora l’architettura, i mobili, i prodotti e la grafica del designer italiano di fama internazionale attraverso modelli, schizzi e video.
Quale co-fondatore di Lissoni Associati e direttore creativo di Boffi, Living Divani, Glas Italia e Porro, Piero Lissoni ha portato avanti in tutto il suo lavoro una padronanza delle proporzioni e una sensibilità perspicace. Nel corso della sua collaborazione con molte delle aziende di design di maggior rilievo nel mondo, Lissoni si è affermato come uno dei più notevoli nomi nel design contemporaneo per l’estetica pulita e le forme tenui del suo lavoro.
L’esposizione “1:1 Piero Lissoni” dimostra come l’approccio dell’artista inizia da una visione umanistica che, per lui, è l’unica che abbia senso per un vero designer. Lissoni sviluppa il suo lavoro con una padronanza delle proporzioni e un’acuta sensibilità che distingue uno stile comune dal creativo: linee pulite, forme sottili e un occhio per i materiali speciali circondano i suoi disegni con sofisticata semplicità.
Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano, Piero Lissoni ha iniziato la sua carriera come designer e Art Director. Insieme a Nicoletta Canesi ha aperto lo studio Lissoni Associati nel 1986 a Milano, mentre nel 1996 ha dato vita a Graph.x, una società dedicata allo sviluppo di progetti grafici.
Negli ultimi otto anni, dal 2007 fino ad oggi, lo studio Graph.x è stato incaricato di coordinare i cartelloni pubblicitari e l’identità visiva del Festival Internazionale del Cinema di Venezia organizzato dalla Biennale di Venezia.
Piero Lissoni ha partecipato alla 13^ Biennale di Venezia Architettura 2012 presso il Padiglione italiano in Architetture del Made in Italy, e presso il Palazzo Bembo nelle “Tracce espositive di secoli e future iniziative”.
L’evento e la mostra nella Città sulla Baia sono sponsorizzati da: DZINE, Boffi, Living Divani, Porro, Fuseproject, Luxe. Interiors + Design Magazine, AIA San Francisco, Architettura e Città del Festival, e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.
Lo showroom DZINE ospita da dieci anni le più prestigiose firme di design e arredamento italiano quali: Busnelli, con oltre 50 anni di avanguardia stilistica; Desalto, fondata nel 1950 in Brianza; Gervasoni, Glas Italia, specializzato in manifatture in vetro; Golran, l’arte dei tappeti persiani tramandata a Milano di generazione in generazione; il design contemporaneo di Kartell; Living Divani, Matteograssi, Moroso, Oluce, la più antica azienda italiana di illuminazione ancora attiva, Paola Lenti, Porro, Serralunga, Venini, Zanotta.
Il prossimo giovedì 19 settembre, Piero Lissoni terrà una conferenza a beneficio del Center for Architecture and Design di San Francisco dalle 5:30 alle 7 del pomeriggio presso Fuseproject (1401 16th St., SF, CA 94103), seguita da un ricevimento pubblico dalle 7 alle 9 allo showroom DZINE (128 Utah St., SF, CA 94103).