La Los Angeles Opera ed il suo direttore Placido Domingo annunciano la nuova stagione 2012-2013 che avrà inizio la sera del 15 settembre prossimo.
 
Ad aprirla sarà una vetusta opera di Giuseppe Verdi, “I DUE FOSCARI” che fu eseguita per la prima volta 168 anni fa, nel 1844. Nell’elenco degli 
artisti figura Domingo stesso (Francesco Foscari), Francesco Meli (debutto) nel ruolo di Jacopo Foscari, Marina Poplavskaya (Lucrezia Contarini) ed il debuttante Levgen Orlov (Loridano). Direzione musicale del Maestro James Conlon, regia di Thaddeus Strassberger (debutto), sceneggiatura di Kevin Knight, costumi di Mattie Ulrich (debutto) ed effetto luci di Bruno Poet. Altre repliche: 20 e 29 settembre, 9 ottobre e matinée del 23 settembre e 9 ottobre.
 
La seconda offerta sarà il “DON GIOVANNI” di Mozart con il basso-baritono italiano Ildebrando D’Arcangelo nel ruolo da protagonista. Il soprano losangelino Julianna Di Giacomo (debutto) interpreterà il ruolo di Donna Anna e non sarà sostituita da Julia Meade (debutto) fino al 10 ottobre e per il matinée del 14. Altri notabili nel cast artistico: Soile Isokoski (Donna Elvira), Andrej Dunaev (deb.) quale Don Ottavio, Roxana Constantinescu e Micaela Oeste nel ruolo di Zerlina (10 ottobre e matinée del 14), il basso David Bizic nella parte di Leporello, il baritono Joshua Bloom (Masetto) e Jevgen Orlov (Il Commendatore). Direzione musicale del Maestro Conlon e di Placido Domingo (10 ottobre e matinée del 14). Produzione artistica di Peter Stein, regia di Gregory A. Fortner, sceneggiatura di Ferdinand Wogerbauer, costumi di Moidele Bickel, effetto luci di Duane Schuler e coreografia di Ken von Heidecke. Altre repliche: sere del 22 e 28 settembre, 3, 6 e 10 ottobre, matinée del 30 settembre e 14 ottobre.
 
La terza opera, la “MADAMA BUTTERFLY” di Giacomo Puccini approda a Los Angeles nella sera del 17 novembre con il Maestro Grant Gershon al podio direttoriale. La squisita opera pucciniana ambientata in Giappone sarà interpretata da Oksana Dyka (Cio-Cio-San), il tenore Brandon Jovanovich (Luogotenente B.F. Pinkerton), il mezzosoprano Milena Kitic (Suzuki), Eric Owens (Console Sharpless) ed il debuttante tenore Rodell Rosel (Goro). Regia di Ron Daniels, scenari e costumi di Michael Yeargan ed effetto luci di Stephen Strawbridge. Altre repliche: sere del 28 novembre, 1 e 6 dicembre e matinée del 25 novembre e 9 dicembre.
 
La quarta offerta sarà il “DER FLIEGENDE HOLLANDER” di Richard Wagner, attesa a Los Angeles per la sera del 9 marzo 2013 e per regia di Nikolaus Lehnoff e direzione musicale del Maestro Conlon. L’elenco artistico comprende Tonias Tomasson nel ruolo da protagonista, Elisabete Matos nel ruolo di Senta, Jay Hunter Morris in quello di Erik, James Creswell (Daland) e Ronnita Nicole Miller (Mary). Scenari di Raimund Baver, costumi di Andrea Schmidt-Futterer ed effetti di luce di Duane Schuler. Oltre al 9 maggio, altre recite sono programmate per il 21, 27 e 30 marzo e nei matinée del 17 e 24 marzo.
 
La quinta offerta sarà la “CENERENTOLA” di Gioachino Rossini che arriva al Music Center il 23 marzo con la direzione musicale del Maestro Conlon e regia di Joan Font. Kate Lindsey interpreterà il ruolo da protagonista, coadiuvata dal “Don Ramiro” di Rene Barbera, il “Don Magnifico” del quotato Alessandro Corbelli ed il “Dandini” di Vito Priante e l’Alidoro” di Nicola Ulivieri. Scenari e costumi di Joan Guillen, effetto luci di Albert Faura e coreografia di Xevi Dorca. Altre repliche: 28 marzo, matinée del 31 marzo, sere del 3 e 13 aprile e matinée del 7 aprile.
 
La sesta ed ultima offerta della stagione sarà la “TOSCA” di Giacomo Puccini che sbarca a Los Angeles il 18 maggio 2013 con la direzione musicale di Placido Domingo e regia di John Caird e con artisti che comprendono il soprano Sondra Radvanovsky (Floria Tosca), già applaudita a Los Angeles per la sua “Leonora” ne “IL TROVATORE” di Verdi parecchi anni fa. Sarà affiancata dal tenore italiano Marco Berti, (Mario) che ritorna a Los Angeles dopo un’assenza di circa sei anni. Angelotti sarà interpretato dal baritono Joshua Bloom, e Spoletta dal tenore Rodel Rosell, mentre il barone Scarpia verrà interpretato dall’ottimo baritono Lado Ataneli, ascoltato ed applaudito a Los Angeles in varie circostanze. La sceneggiatura porterà la firma di Bunny Christie e l’ effetto luci quella di Duane Schuler. Altre repliche: matinée del 26 maggio, sera del 30, matinée del 2 giugno e sere del 5 ed 8 giugno.
 
I biglietti sono in vendita al seguente numero: (213) 972-8001

Receive more stories like this in your inbox