Viaggiare. Viaggiare è uno dei modi migliori per aprire la mente, conoscere nuove culture, vedere posti che magari non pensavamo nemmeno esistessero. Viaggiare è arricchirsi, conoscenza, passione e curiosità. E viaggiare purtroppo per molti oggi è diventato un lusso. Senza contare che l’avvento di internet ha portato molte agenzie turistiche verso la chiusura.
Ma, fortunatamente questo non è il caso di Giancarlo Fadin, proprietario della Merano Tours. Dopo avere lavorato diciotto anni presso il gruppo Alitalia a Los Angeles, Giancarlo, originario di Merano in Trentino-Alto Adige, ha deciso di aprire un’agenzia turistica che fosse in grado di fornire ai propri clienti un servizio il più completo possibile.
“All’inizio, – racconta – l’idea di aprire un’agenzia è stata dettata dalla necessità; le linee aeree stavano iniziando a svecchiare il personale, così il lavoro che prima veniva svolto da tre persone adesso lo fa solo una, e magari viene anche pagata meno”.
Così il 4 maggio del 1988 la Merano Tours apre le porte a quello che sarebbe stato un prosperoso futuro ed è oggi un felice presente. La Merano Tours, tra le migliori della West Coast, sembra non avere risentito della crisi, soprattutto grazie ai contratti che nel corso degli anni è riuscita a stringere con altre agenzie di viaggio. I suoi clienti sono per la maggior parte persone che viaggiano in gruppo e richiedono un’organizzazione a trecentosessanta gradi: dal viaggio vero e proprio, ovvero l’acquisto dei biglietti aerei, fino alle città italiane da visitare, senza dimenticare i consigli su qualche ristorante tipico, o luoghi magari meno sconosciuti, ma meritevoli di essere visitati.
Insomma, il lavoro di Giancarlo Fadin non consiste solamente nell’aiutare i clienti a prenotare un volo, ma anche nel supportarle durante l’intero viaggio, aiutandole a scoprire il Bel Paese e a muoversi tra le sue diverse aree. Che il vostro sia un viaggio di piacere o di dovere, il sostegno anche a lunga distanza non mancherà.
Pare poi che proprio gli americani che decidono di visitare l’Italia per la prima volta siano quelli che più frequentemente si rivolgono a un’agenzia come la Merano Tours: tutto deve essere perfetto, il pacchetto “completo” e le informazioni più esaustive possibili. “Gli americani – afferma Giancarlo Fadin – sono molto più ricettivi al nostro servizio rispetto agli italiani; hanno voglia di conoscere, di informarsi e vogliono arrivare in Italia preparati, avere una conoscenza di base che gli permetta di visitare i luoghi senza essere del tutto impreparati, magari conoscendo già un po’ della storia e della cultura caratteristica”.
Ma quali sono le mete più ambite? Venezia, Firenze e Roma sono in cima alla classifica, seguite dalla costiera amalfitana e dalle Cinque Terre, un nuova scoperta che, però, si rivela essere troppo costosa. “Molti turisti – continua Giancarlo – una volta che hanno visitato la città pensano di avere visto tutto ma non è così: io cerco sempre di consigliare anche un giro per i dintorni, come per esempio nella campagna della Toscana, o di aggiungere una gita a Verona e Padova quando si va a Venezia. Sono poche le agenzie che offrono questo servizio e noi continuiamo a sopravvivere grazie all’ottima reputazione che abbiamo costruito in venticinque anni di lavoro”.
E internet è un nemico da temere? “Ormai – afferma Giancarlo – i prezzi delle agenzie sono vicini a quelli di internet, ma l’utilizzo di questo mezzo è forse più un fatto generazionale; i giovani oggi possono prenotare qualsiasi cosa da uno smartphone, ma le persone più anziane trovano maggiore sicurezza nelle agenzie. E, in fondo, è proprio la sicurezza che offriamo”.