Creare cultura per combattere la povertà

Quando è nata, nel 2004, la Fregenet School di Addis Abeba, Etiopia, aveva a disposizione piccoli spazi in affitto, arredati con tavoli, sedie, materiale didattico di base e qualche materassino per dormire. Oggi, a dieci anni di distanza, la scuola ospita un’intera biblioteca con tanto di computer e accesso ad internet: un vero lusso per l’Etiopia.

Se questa piccola oasi oggi esiste in una delle aree più povere del mondo, è grazie alla Fregenet Foundation, organizzazione non-profit creata per volontà della famiglia di Fregenet Tafesse Woubshet, giovane donna americana di origine etiope, il cui desiderio era proprio quello di prendersi cura dei bambini etiopi aprendo una scuola per quelli più bisognosi. Fregenet è scomparsa nel 2003 a causa di un incidente stradale, ma iI suo desiderio è stato esaudito, e oggi la scuola continua la sua missione, proponendosi la diffusione dell’educazione scolastica come alternativa alla povertà e all’isolamento, e la creazione di canali di scambio con studenti di altre parti del mondo, attraverso la scoperta di musica, lingue, culture e -perché no?-, anche viaggi.
 Studenti etiopi alla Fregenet School di Addis Abeba

 Studenti etiopi alla Fregenet School di Addis Abeba

 
Losangelina d’adozione, Luisa Del Giudice, Advisory Board della Fregenet Foundation, ha avuto modo di visitare la scuola di persona durante una missione di lavoro ad Addis Abeba. “Sono rimasta commossa e sbalordita dall’accoglienza calorosa, dall’ambiente sereno e dalla voglia di fare dello staff, così come dall’energia dei bambini. La biblioteca multimediale che si trova all’interno della scuola è diventata un punto di riferimento per l’intera comunità, non soltanto per gli studenti. Questa è una meravigliosa oasi nel mezzo della povertà, in cui rigenerare anima e corpo”.
 
Per far conoscere e contribuire a questo progetto, è stata organizzata una serata a supporto della Fregenet School, proprio qui a Los Angeles. Domenica 28 Aprile, alle 5:00 pm, la St. Alban’s Church di Westwood ospiterà all’interno del patio una serata di Italian & Ethiopian Food and Music, aperta a tutti coloro che credono nel potere della cultura e vorranno contribuire. Cucina e tradizioni musicali diverse si uniscono per collegare Stati Uniti, Italia ed Etiopia, a supporto di un progetto che mira a combattere povertà, AIDS, disparità dei sessi, e oppressione politica, dando ai bambini più bisognosi un’educazione scolastica a cui dovrebbero altrimenti rinunciare.
 
Per proseguire la propria missione, la Fregenet School ha bisogno del supporto della comunità internazionale. 
L’appuntamento dunque, è per il 28 Aprile alle 5:00 pm, presso la St. Alban’s Church, 580 Hilgard Ave, Westwood, per una notte di Italian & Ethiopian Food and Music to benefit Fregenet School (Fregenet Kidan Lehitsanat), Addis Ababa, Ethiopia.
 
La donazione di $50.00 include anche un biglietto per la lotteria; in palio diversi premi, tra cui un soggiorno di 2 notti presso il Montage Hotel di Beverly Hills, pacchetti spa, cene, e molto altro…
Per la prenotazione è richiesto il pagamento immediato. Le donazioni possono essere effettuate al sito http://fregenetfoundation.org/act/donate, oppure inviando un assegno intestato a “The Fregenet Foundation” (memo:  April 28 Fundraiser) presso The Fregenet Foundation, 901 South Flower Street, Unit 411, Los Angeles, CA 90015. Tutte le donazioni devolute a The Fregenet Foundation sono detraibili.
 
Receive more stories like this in your inbox