L’inferno di fuoco che ha distrutto intere aree a Los Angeles sta raggiungendo proporzioni sconvolgenti e le ceneri lasciate dalle fiamme che hanno divorato abitazioni, centri commerciali, monumenti e i “nostri” luoghi del cuore, i nostri spazi di vita e lavoro, stanno devastando le persone.
L’Italo Americano è solidale con tutta la comunità italo-americana e gli abitanti di Los Angeles: “Siamo con voi, con il cuore in mano di fronte a questa incredibile, choccante, traumatica e impensabile esperienza che sta portando via pezzi della nostra storia, della nostra città, dei nostri quartieri e della nostra quodianeità. Siamo accanto a chi ha perso la casa e tutto quello che significa casa, e siamo vicini a chi sta vivendo l’incertezza, la paura e la desolazione in queste ore angoscianti, per supportarvi e incoraggiarvi. Affronteremo insieme questa tragedia e ci riprenderemo”.
Parte dello staff de L’Italo Americano è stato colpito personalmente dall’evacuazione e dagli eventi drammatici legati agli incendi boschivi nella Contea di Los Angeles, così come l’operatività del giornale è al momento compromessa.
L’edizione prevista oggi 9 gennaio, anche se pronta, non è potuta andare in stampa. Ci scusiamo con i lettori e gli abbonati ma non è stato possibile pubblicare il primo numero del 2025.
Il presidente Joe Biden ha cancellato la visita programmata in Italia, proprio in questi giorni, e ha dichiarato lo stato di “disastro grave” a fronte di circa 200mila persone evacuate e al “pericolo immediato di vita” per tutti gli abitanti a causa dei principali fronti di fuoco che interessano Palisades a Pacific Palisades, Eaton ad Altadena e Hurst a Sylmar.
Il Consolato Generale d’Italia segnala il seguente numero di emergenza: (310) 433 5422.
“Nessun italiano è rimasto ferito o coinvolto in situazioni gravi per l’incolumità fisica”. La Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, parlando con l’Ansa ha detto: “Abbiamo notizie di nostri concittadini che hanno perso la casa, danneggiata o distrutta dalle fiamme, o che sono stati evacuati, ma nessuno ci risulta ferito”.
Riportiamo qui la nota del Consolato Generale d’Italia che segnala 4 rifugi attualmente in funzione:
- Pasadena Civic Auditorium (300 E. Green St. Pasadena, CA 91101);
- Westwood Recreation Center (1350 S. Sepulveda Blvd. Los Angeles, CA 90025);
- El Camino Real Charter High School (5440 Valley Circle Blvd. Woodland Hills, CA 90025);
- Ritchie Valens Recreation Center (10736 Laurel Canyon Blvd. Pacoima, CA 91331).
Qui invece i siti per monitorare l’andamento degli incendi e avere informazioni aggiornate in tempo reale:
County of Los Angeles – Ultimi aggiornamenti e avvisi sull’emergenza
Los Angeles Fire Department – Ultime allerte sull’incendio
CA Department of Forestry and Fire Protection (Cal Fire) – Monitoraggio dell’andamento degli incendi
CA Wildfire Forecast and Threat Intelligence Integration Center – Monitoraggio dell’andamento degli incendi
Caltrans Quickmap – Monitoraggio aggiornato della chiusura di strade e avvisi ai viaggiatori
National Weather Service – Condizioni meteorologiche aggiornate
Cal OES News – Ultime notizie e aggiornamenti da Cal OES (Servizi d’Emergenza)