(Ph Clem Onojeghuo da Pexels)

Il gelato, eccellenza del made in Italy, si fa in quattro. Tour del gusto tra Firenze, Roma, Milano e Torino

È partita la ricerca dei migliori gelatieri d’Italia per il tour del gelato che dal mese di maggio toccherà ben 4 città: Firenze, Roma, Milano e Torino.

Bellezze naturali e architettoniche, mostre, musei e centri storici. L’Italia dalle mille beltà non smette mai di stupire, anche e soprattutto per la sua ricchezza di saperi e di sapori. Per chi ama conoscere e gustare le specificità del territorio, la novità da non perdere per la primavera del 2013 è Italia Gelato Tour, il roadshow che coinvolge i migliori gelatieri e le principali aziende del settore dall’Italia e dall’estero, e intende valorizzare la tradizione italiana del dolce freddo inventato nel Rinascimento dal poliedrico artista Bernardo Buontalenti.
L’Italia Gelato Tour, evento ideato dai creatori di Firenze Gelato Festival per diffondere la cultura del gelato in tutta la penisola, presterà grande attenzione alle tradizioni e ai protagonisti sul territorio. Farà tappa a Fi-renze dal 17 al 26 maggio con il Firenze Gelato Festival, dal 31 maggio al 2 giugno a Milano, dal 7 al 9 giugno a Torino e dal 21 al 23 giugno a Roma.
In calendario percorsi culturali, incontri, workshop e showcoo-king dedicati al mondo del dolce freddo. Perché ognuna delle locations del tour ha un rapporto particolare con il gelato e ha dato un impulso importante al suo sviluppo.
Il gelato nasce a Firenze, ma la storia narra che nell’antica Roma più di 2000 anni fa già si mangiava un alimento dolce e rinfrescante che assomigliava al sorbetto. A Torino, invece, nel XX secolo, il cuoco e pasticcere di casa Savoia Giovanni Vialardi fu il primo ad introdurre la distinzione tra gelato e sorbetto.
A Milano si attribuisce l’inizio della “fase moderna” del gelato. Nel 1906 nei caffé milanesi si cominciò a consumare le “parigine” o “nuvole”, fatte di una porzione di gelato compressa tra due ostie di wafer, prime antenate dei coni gelato da passeggio, ideate da Giovanni Torre di ritorno da un viaggio a Parigi.
L’Italia Gelato Tour intende celebrare la storia e la cultura di questo gustoso alimento che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, all’insegna di un viaggio itinerante ricco di dolci e gustose sorprese che anticiperanno le tendenze della gelateria per i prossimi anni.
Sono intanto già partite le selezioni dei maestri gelatieri per tutte le tappe del Tour.
Firenze Gelato Festival e Italia Gelato Tour si propongono come palco mediatico d’eccellenza per chi fa gelato per passione, per vocazione e per chi ha un pallino nella testa: inventare un nuovo gusto! Chi avrà l’onore di partecipare nella categoria “Maestro Gelatiere” o “Gelatiere Emergente” disporrà di tutto ciò che serve per produrre e somministrare il suo prodotto al meglio: vetrine per la conservazione di ultima generazione, laboratorio per la produzione del gelato allestito con i migliori macchinari presenti sul mercato, oltre alla possibilità di utilizzare materie prime di altissima qualità.
I criteri di valutazione per essere ammessi sono: qualità e innovazione del gusto con cui si partecipa, personalità e carisma,  capacità comunicativa per rapportarsi con il pubblico, spirito di squadra.
Il recruitment (www.italiagelatotour.it, www.firenzegelatofestival.it, info@italiagelatotour.it  www.firenzegelatofestival.it) per avere la possibilità di diventare protagonista sia di Firenze Gelato Festival che di ciascuna tappa di Italia Gelato Tour, manifestazioni aperte a tutti gli appassionati e i golosi, è già iniziato.
Receive more stories like this in your inbox