Fondazione Italia, organizzazione non profit che dal 1998 ha lo scopo di diffondere la lingua e la cultura italiana nella California del Sud, cresce! Aumentano le scuole americane che ricevono grants per inserire l’italiano nelle ore scolastiche, come parte del curriculum, e cresce sempre più il numero di persone interessate ai Learning Centers della nostra organizzazione.
Natascia Silvestri Jones ha appena deciso di accettare l’incarico di Direttore dei Learning Centers di Fondazione Italia perché crede profondamente nella missione.
Ci racconta l’espansione di Fondazione Italia così:
“Vivo negli States da soli 8 mesi, anche se per questioni di lavoro ho viaggiato molto e sono stata spesso a Los Angeles. Ho lasciato l’Italia nel 2003 e ho creato una famiglia itinerante con il mio “American husband”, ma il legame con l’Italia si è rafforzato di anno in anno. Vivendo all’estero cresce la voglia di dare un’identità forte ai propri bambini e aumenta il patriottismo, anche se poi a Milano, Roma, Torino, Palermo etc. le cose attualmente non vanno molto bene… Le origini italiane fanno emergere nei figli e nipoti una fierezza che spesso porta a grandi progetti e grandi risultati. Ricoprire la carica di direttore dei Learning Centers di Fondazione Italia per me è allo stesso tempo un onore e una grande responsabilità”.
I nostri Learning Centers sono autofinanziati; offriamo corsi di italiano per bambini e adulti, organizzati per chi già parla un pò la lingua o per chi semplicemente è innamorato del nostro paese e vuole creare un canale speciale tra sè e la cultura italiana attraverso l’approccio linguistico. I corsi si svolgono in diversi orari e centri: per ora potete trovarci a Burbank, West L.A., Orange County e Hermosa Beach, ma il progetto è quello di offrire una scelta più ampia di location, giorni e orari. L’anno scorso è partito il primo campo estivo per bambini a Glendale; questa esperienza è stata così gratificante per le famiglie e per le insegnanti che lo hanno organizzato, che quest’anno abbiamo deciso di promuovere il primo campo estivo nel centro di Orange County.
Gli esperti di apprendimento delle lingue straniere stanno sempre più spingendo l’approccio a una seconda lingua per bambini e anziani. L’ambiente sereno e familiare di Fondazione Italia, unito alla preparazione delle nostre insegnanti, crea una “piccola Italia” attorno ai nostri studenti, avvolgendoli in un’esperienza che, a circa 7000 miglia di distanza, avvicina tutti alla cultura italiana.
Un aspetto particolarmente affascinante dell’organizzazione di Fondazione Italia è rappresentato dalla figura dei coordinatori dei centri. I nostri coordinatori sono volontari! Sono mamme italiane e mamme italoamericane, con dei curriculum accademici di tutto rispetto.
Stiamo ora investendo in un nuovo sito internet e abbiamo appena creato una pagina Facebook che ci permette di diffondere quotidianamente notizie riguardanti la cultura italiana, gli eventi locali e le novità che offriamo.
L’area più impegnativa in questo momento è il marketing. Vogliamo continuare a offrire i nostri corsi a prezzi accessibili e il nostro budget per investire nella pubblicità è sempre molto basso; riusciamo però a farci conoscere con opportunità come questo articolo, generosamente concessoci dall’Italo-Americano.
Il network italo americano per noi è vitale, circa il 70% dei nostri iscritti ha origini italiane oppure ha avuto esperienze di lavoro o di vita nel nostro paese e se ne è innamorato.
Chiamateci, venite a trovarci nei nostri centri, e partecipate alle feste di fine sessione e agli eventi. Molto presto sarà disponibile un calendario del centro di O.C. per gli eventi 2013/2014. L’obiettivo di Fondazione Italia è quello di diventare un punto di riferimento per l’insegnamento della lingua italiana e della diffusione della nostra meravigliosa cultura nel sud della California.
Per maggiori informazioni sui nostri corsi di lingua beginners, intermediate e advanced per bambini e adulti, oppure sui camp per bambini dai 3 anni e mezzo fino ai 13 contattateci a questi recapiti:
Tel. (310) 344-7400 email: info@fondazione-italia.org