Sono trascorsi 67 anni dal 2 Giugno 1946, ma gli italiani di allora e di oggi festeggiano con vivo calore una data, un avvenimento che è rimasto scolpito nella storia del nostro Paese.
Ci pare che simili parole siano già state scritte tanto da chi si firma quanto da altri, ma è necessario ripeterle: la nostra Italia, quella del 1946, reduce da una guerra disastrosa (la Seconda Guerra Mondiale), dovette scegliere tra un assetto democratico o rimanere sotto il potere di Casa Savoia.
I connazionali di allora, sebbene per poco, optarono per una “Repubblica fondata sul lavoro”. E da quel momento, sebbene con alti e bassi, l’Italia è arrivata ad essere uno dei Paesi più industralizzati del mondo, nonostante i tantissimi governi che si sono avvicendati al potere durante gli anni.
Dal 2 giugno del 1946, l’Italia festeggia con vivo entusiasmo la data storica. E lo facciamo fedelmente anche noi, suoi figli, emigrati all’estero per aiutare le nostre famiglie!
Non ce lo vieta nessuno e non certamente la Federated Italo-Americans del Sud California che – da anni immemorabili – celebra quel giorno storico che ci rende fieri e pronti a rendere omaggio alla nostra patria, alla nostra bella Italia!
La Federated non può agire da sola e quindi ha bisogno di un sostegno, di una mano, di una spalla su cui appoggiarsi per un fraterno aiuto.
Poichè il 2 Giugno quest’anno cade di domenica, la Federated lo festeggerà venerdì sera 7 giugno, a Casa Italiana con una cena danzante.
Quest’anno ci sarà un’innovazione perché la presidentessa della Federated, Signora Ann Potenza, la vicepresidentessa incaricata dell’organizzazione del “2 Giugno”, Signora Rosa Di Masi Stevens e altri membri che fanno parte del nucleo centrale della Federated, hanno deciso di onorare non due individui nati in Italia, ma tutti i presidenti delle organizzazioni, associazioni, società e club italo-americani con lo scopo di conoscerli, per un abbraccio fraterno e per riaffermare la nostra italianità.
Per questo motivo, la Federated ha diminuito il costo dei biglietti per la cena danzante. Per questa occasione si pagherà soltanto $40.00 a testa. Ma prenotatevi subito!
Per ulteriori informazioni, si prega telefonare alla Signora Teresa Thompson al (323) 721-1673. Oppure inviate un assegno per prenotare il vostro tavolo al vicepresidente Frank Kryszex al 2313 Avondale Dr., Alhambra, CA 91803.