Una delle più importanti tradizioni di Natale in Italia è quella della Cena della Vigilia, durante la quale si attende in famiglia l’arrivo della festa religiosa più importante dell’anno consumando una succulenta cena a base di pesce.

Negli Usa esisite una celebrazione legata alla cultura culinaria italiana, probabilmente molto più conosciuta ed importante che nella stessa Italia: ovvero la “Festa dei Sette Pesci”. Qui a San Francisco, alcuni dei migliori ristoranti italiani, ma anche alcuni non-proprio-italiani, dedicano una speciale attenzione proprio a questa cena natalizia.

Effettivamente, anche se non è chiaro quando sia divenuta così popolare, la “Feast of Seven Fishes” è ritenuta la più italiana delle tradizioni, ovvero una cena di solo pesce, sette appunto, inteso come sette pesci diversi o sette modi diversi di cucinarne un paio di tipi, da tenersi la sera del 24 dicembre.

L’antica tradizione di mangiare pesce alla Vigilia di Natale risale alla tradizione cattolico-romana di astinenza il mercoledì, venerdì ed il sabato, alla vigilia di particolari giorni di festa.

  Cioppino, una zuppa di pesce inventata da italo-americani a San Francisco

  Cioppino, una zuppa di pesce inventata da italo-americani a San Francisco

Questa ricorrenza è un vero “must” tra gli Italo-Americani, e di certo le sue origini sono da ricercarsi nella tradizione tipica di molte regioni italiane di consumare una cena di magro la sera della Vigilia, portata con sè dai primi emigranti in cerca di fortuna.

Il piatto più famoso per cui gli italiani meridionali sono noti è il baccalà (merluzzo salato). L’usanza di celebrare con un pesce semplice come il baccalà è attribuita alle regioni povere del Sud Italia, ma nel corso degli anni altri piatti come lo sperlano fritto, calamari e altri tipi di frutti di mare sono stati aggiunti alla cena.

Va sottolieato come la consuetudine che i tipi di pesce debbano essere sette, o comunque sette i piatti diversi presentati, fa della celebrazione in questione una peculiarita’ degli Italo-Americani negli Stati Uniti.

Oggi invece, la sera della “Seven Fishes Feast” si traduce nella ricerca di nuove ricette per cucinare differenti varietà, molte famiglie non sia accontentano di sette tipi, ma cercano di cucinare addirittura numeri di piatti che riprendano i multipli di sette. Per quanto riguarda i tipi di pesci che vengono serviti a tavola vi sono l’aragosta, latterini, polpo, anguille, calamari, baccalà, ostriche, capesante, vongole, cozze e gamberetti.

Concentrando l’attenzione su come questa festa viene celebrata a San Francisco, è facile scoprire come la passione di molti chef per la cucina italiana, unita all’alto livello qualitativo medio dei ristoranti in città, rende omaggio a questa tradizione trasformandola in una evento di classe, quasi di lusso, ispirato alla tradizione della Sicilia, offrendo in ogni caso una versione alternativa del celebre pasto a base di pesce.

Da Mona Lisa a North Beach per esempio, sono famose le crespelle calabresi al baccalà con alici salate e rosa marina, mentre Cioppino a Fisherman’s Wharf offre solitamente la migliore e piu’ famosa delle zuppe di pesce.

  Carpaccio di pesce spada sarà fra i piatti serviti al ristorante A16

  Carpaccio di pesce spada sarà fra i piatti serviti al ristorante A16

Fra i ristoranti più noti per la Festa dei Sette Pesci vi sono: A16, locale dallo stile rustico e chic basato sulla vera tradizione culinaria della Campania; Incanto, dall’atmosfera elegante e raffinata; il famoso Michael MinaPalio d’Asti al centro del Finacial District; Salumeria, posizinato nel latino Mission e sempre molto attivo nel proporre attività legate al cibo e cucina di tutta Italia.

Una speciale vigilia di Natale è quella offerta dall’accogliente A16, ristorante in cui si possono degustare i sapori di Napoli, situato nel quartiere di Marina il quale ospita una nutrita colonia di italiani.

Lo Chef Christopher Thompson riceverà gli ospiti per la Festa dei Sette Pesci con un menù caratterizzato da ben 5 doppie portate, fra le quali vi saranno: Pesce in brodo, Carpaccio di pesce spada con olio nuovo di Castel Franco e peperoni arrostiti, Granchio Dungeness locale con finocchio, pinoli, crescione d’acqua e pompelmo, Strozzapreti con cozze e cannellini, Baccalà croccante con acciughe vinaigrette, per finire con Budino al cioccolato con mandarino al caramello e Torta di nocciole con mele cotogne e Gelato all’olio d’oliva.

In questo come in molti altri ristornati italiani, l’evento è ormai così rinomato che la prenotazione è obbligatoria. La cucina italiana non finisce mai di soddisfare l’appetito ed i palati fini degli abitanti di San Francisco.

La Festa dei Sette Pesci è una tradizione che è esistita fin dai tempi antichi, ed è sicuramente destinata a continuere nel tempo. Le tradizioni cambiano, ma per il popolo italiano in tutto il mondo, questa è una tradizione religiosa e culturale la cui importanza supera tutto il resto.


Receive more stories like this in your inbox